Zeitgeist. È dall’Ottocento che con quest’espressione tedesca si è soliti indicare il cosiddetto “spirito del tempo“, ossia le tendenze culturali di un determinato frangente storico. Inutile dire che le tendenze nel mondo attuale sono ormai quantificate con uno strumento privilegiato: Google. Per avere un’istantanea del 2013, le classifiche dedicate ai termini più digitati dell’anno all’interno del celebre motore di ricerca, tanto a livello locale quanto globale, sono ormai il mezzo più azzeccato e interessante.
A dominare su tutti, in questo 2013, è il nome di Nelson Mandela, che a nemmeno due settimane dalla scomparsa è salito immediatamente in cima alle chart di Big G. A seguirlo un’altra perdita recente e illustre, quella di Paul Walker, star del franchise Fast&Furious. Poi, i termini più disparati: dal nuovo iPhone all’attentato durante la maratona di Boston, passando per il Royal Baby e l’Harlem Shake. Questo a livello globale. In Italia, invece, il podio va alle elezioni, seguite tuttavia ancora da Paul Walker, dal portale per lo Shopping Zalando e dal Movimento 5 Stelle.
Per quel che riguarda i film più digitati, il titolo più ricercato a livello globale è stato Man of Steel (L’Uomo d’acciaio) mentre il Italia sul gradino più alto è occupato da Il Grande Gatsby: risultato, quest’ultimo, che rivela un certo scollamento rispetto al boxoffice nazionale dove la sfavillante pellicola con Leonardo DiCaprio è solo 15esima (qui un approfondimento in merito).
Le sorprese, del resto, sono diverse: vi riportiamo quindi sotto le classifiche delle ricerche più interessanti per avere una misura dello spirito del tempo di questo 2013.
Top Trend MONDO
Top Trend ITALIA
I film più ricercati nel MONDO
I film più ricercati in ITALIA
Le serie Tv più ricercate nel MONDO
Le personalità più cliccate nel MONDO
Sotto, un bel video in cui sono le immagini a ben riassumere lo Zeitgeist di questo 2013 filtrato dal motore di ricerca di Google:
Fonte: Google