L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Google Zeitgeist 2013 – Mandela, Paul Walker, Il Grande Gatsby, ecco i più cercati!

Di Valentina Torlaschi

Google-Trend-Classifiche-Tutto.clipular-1024x404

Zeitgeist. È dall’Ottocento che con quest’espressione tedesca si è soliti indicare il cosiddetto “spirito del tempo“, ossia le tendenze culturali di un determinato frangente storico. Inutile dire che le tendenze nel mondo attuale sono ormai quantificate con uno strumento privilegiato: Google. Per avere un’istantanea del 2013, le classifiche dedicate ai termini più digitati dell’anno all’interno del celebre motore di ricerca, tanto a livello locale quanto globale, sono ormai il mezzo più azzeccato e interessante.

A dominare su tutti, in questo 2013, è il nome di Nelson Mandela, che a nemmeno due settimane dalla scomparsa è salito immediatamente in cima alle chart di Big G. A seguirlo un’altra perdita recente e illustre, quella di Paul Walker, star del franchise Fast&Furious. Poi, i termini più disparati: dal nuovo iPhone all’attentato durante la maratona di Boston, passando per il Royal Baby e l’Harlem Shake. Questo a livello globale. In Italia, invece, il podio va alle elezioni, seguite tuttavia ancora da Paul Walker, dal portale per lo Shopping Zalando e dal Movimento 5 Stelle.

Per quel che riguarda i film più digitati, il titolo più ricercato a livello globale è stato Man of Steel (L’Uomo d’acciaio) mentre il Italia sul gradino più alto è occupato da Il Grande Gatsby: risultato, quest’ultimo, che rivela un certo scollamento rispetto al boxoffice nazionale dove la sfavillante pellicola con Leonardo DiCaprio è solo 15esima (qui un approfondimento in merito).

Le sorprese, del resto, sono diverse: vi riportiamo quindi sotto le classifiche delle ricerche più interessanti per avere una misura dello spirito del tempo di questo 2013.

Top Trend MONDO

Top Trend ITALIA

I film più ricercati nel MONDO

I film più ricercati in ITALIA

Le serie Tv più ricercate nel MONDO

Le personalità più cliccate nel MONDO

Sotto, un bel video in cui sono le immagini a ben riassumere lo Zeitgeist di questo 2013 filtrato dal motore di ricerca di Google:

Fonte: Google


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Mobile Suit Gundam: Hathaway debutta al 1° posto, Evangelion supera i ¥9miliardi 15 Giugno 2021 - 21:57

Iniziata la 'Last run' di Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time che infrange la soglia dei ¥9miliardi, mentre Detective Conan: The Scarlet Bullet sorpassa Detective Conan: Crimson Love Letter. Al primo posto al box office giapponese Mobile Suit Gundam: Hathaway in arrivo su Netflix

The Flash, Walker, 4400: ecco le date di debutto delle nuove stagioni The CW 15 Giugno 2021 - 21:15

Non solo CWverse e supereroi: ecco quando arriveranno le nuove stagioni delle serie The CW

Dr. Death: nuovo trailer con Joshua Jackson nel ruolo di un chirurgo omicida 15 Giugno 2021 - 20:54

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il nuovo trailer di Dr. Death.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.