Nel mare piuttosto agitato della distribuzione italiana, si sono affacciate nelle ultime stagioni due nuove società che stasnno cercando di farsi spazio ridefinendo il pubblico e l’offerta specializzata. Sono Koch Media e Notorious che alle Giornate professionali di cinema di Sorrento hanno presentato i listini per il 2014. Koch ha presentato un programma con il miglior cinema di genere in circolazione, partendo a fine gennaio con I, Frankenstein, rilettura contemporanea del mito di Mary Shelley interpretata da Aaron Eckhart e proseguendo a febbraio con The Green Inferno, il nuovo cannibal-horror di Eli Roth apprezzato dai fan al festival di Roma.
Sempre a Roma si sono visti Snowpiercer, l’ottimo catastrofico di Bong Joon-ho e interpretato da Chris Evans premiato con il Mouse d’argento, e Goool, il film animato di Juan Josè Campanella sulla squadra di calcio balilla che prende vita e che a maggio acconpagnerà l’inizio dei mondiali di calcio. Unico film non di genere The Railway Man, previsto per aprile, un dramma in costume con Nicole Kidman e Colin Firth.
Notorious invece punta a un pubblico più giovane, anche molto più giovane (almeno per il primo semestre 2014), come dimostrano i due film di gennaio: Il castello magico, animazione belga per under 10 che punta al pubblico de Le avventure di Sammy, e Belle e Sebastien, versione live del celebre anime sull’amicizia tra un cane bianco e un bambino, film già amato dai ragazzi al festival di Roma. E anche La bella e la bestia con Vincent Cassel e Lea Seydoux si presenta come film per quel target.
Più equilibrato il resto del listino, con due film che paiono molto interessanti come A Most Wanted Man, nuovo thriller di Anton Corbijn con Phillip Seymour Hoffman e Devil’s Knot di Atom Egoyan, dramma legale in cui Reese Whiterspoon e Colin Firth devono riparare a un grave errore giudiziario. E soprattutto il resto del 2014 e inizio 2015 pare puntare a un ripensamento di linea di Notorious ed è già così, si cresce solo cambiando, specie se si è giovani.
Seguiteci per tutte le novità dalle Giornate Professionali del cinema di Sorrento non solo qui sul blog di ScreenWEEK, ma anche sulla pagina Facebook, su Twitter, Instagram