Cinema Ultime News

Giornate 2013, Koch Media e Notorious all’assalto degli schermi

Pubblicato il 05 dicembre 2013 di emanuele.r

Nel mare piuttosto agitato della distribuzione italiana, si sono affacciate nelle ultime stagioni due nuove società che stasnno cercando di farsi spazio ridefinendo il pubblico e l’offerta specializzata. Sono Koch Media e Notorious che alle Giornate professionali di cinema di Sorrento hanno presentato i listini per il 2014. Koch ha presentato un programma con il miglior cinema di genere in circolazione, partendo a fine gennaio con I, Frankenstein, rilettura contemporanea del mito di Mary Shelley interpretata da Aaron Eckhart e proseguendo a febbraio con The Green Inferno, il nuovo cannibal-horror di Eli Roth apprezzato dai fan al festival di Roma.
Sempre a Roma si sono visti Snowpiercer, l’ottimo catastrofico di Bong Joon-ho e interpretato da Chris Evans premiato con il Mouse d’argento, e Goool, il film animato di Juan Josè Campanella sulla squadra di calcio balilla che prende vita e che a maggio acconpagnerà l’inizio dei mondiali di calcio. Unico film non di genere The Railway Man, previsto per aprile, un dramma in costume con Nicole Kidman e Colin Firth.

Notorious invece punta a un pubblico più giovane, anche molto più giovane (almeno per il primo semestre 2014), come dimostrano i due film di gennaio: Il castello magico, animazione belga per under 10 che punta al pubblico de Le avventure di Sammy, e Belle e Sebastien, versione live del celebre anime sull’amicizia tra un cane bianco e un bambino, film già amato dai ragazzi al festival di Roma. E anche La bella e la bestia con Vincent Cassel e Lea Seydoux si presenta come film per quel target.
Più equilibrato il resto del listino, con due film che paiono molto interessanti come A Most Wanted Man, nuovo thriller di Anton Corbijn con Phillip Seymour Hoffman e Devil’s Knot di Atom Egoyan, dramma legale in cui Reese Whiterspoon e Colin Firth devono riparare a un grave errore giudiziario. E soprattutto il resto del 2014 e inizio 2015 pare puntare a un ripensamento di linea di Notorious ed è già così, si cresce solo cambiando, specie se si è giovani.

Seguiteci per tutte le novità dalle Giornate Professionali del cinema di Sorrento non solo qui sul blog di ScreenWEEK, ma anche sulla pagina Facebook, su Twitter, Instagram