Giornate 2013 – Disney punta su Saving Mr. Banks nei 50 anni di Mary Poppins

Giornate 2013 – Disney punta su Saving Mr. Banks nei 50 anni di Mary Poppins

Di Valentina Torlaschi

Saving Mr. Banks Tom Hanks Emma Thompson foto dal film 2

Nel 2014 Mary Poppins compirà 50 anni. È trascorso quasi mezzo secolo dall’anteprima e dall’uscita nelle sale cinematografiche dell’amatissimo film di casa Disney con protagonista l’amabile e bizzarra tata che volava nei cieli col suo ombrello e portava con sé una borsa delle meraviglie da cui uscivano, non si sa come, piante e attaccapanni altissimi, grandi specchi e altri oggetti stravaganti. Per onorare questa ricorrenza lo Studio ha realizzato, come sapete, Saving Mr. Banks.

Saving Mr. Banks racconta infatti del travagliato ‘dietro le quinte’ della realizzazione del film Mary Poppins, vero e proprio cult dell’infanzia, mostrando il rapporto tutt’altro che facile tra lo stesso Walt Disney (Tom Hanks) e P.L. Traver (Emma Thompson), l’autrice del libro da cui è stata tratta, nel 1964, la pellicola diretta da Robert Stevenson. La Traver era una donna algida e acida, in apparenza insopportabile, ma che in realtà nascondeva un’anima sincera e dolce. Proiettato in anteprima alle Giornate del Cinema di Sorrento (le recensioni sono sotto embargo, quindi non possiamo dirvi niente), Saving Mr. Banks uscirà nei cinema italiani il 20 febbraio 2014.

In omaggio invece allo stesso Walt Disney è stato realizzato il documentario Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore che tra gennaio e marzo 2014 approderà nei cinema, poi in tv e in Home video. Diretto da Marco Spagnoli, il film ripercorre il legame speciale tra il ‘papà di Topolino’ e il nostro paese: pensate che l’Italia è il paese del mondo dove i personaggi, i film, i fumetti di casa Disney sono più famosi, ancor più famosi che negli Stati Uniti. A Sorrento abbiamo potuto vedere un estratto del documentario con materiali di repertorio rarissimi come il primo viaggio di Disney in Italia o maestri del nostro cinema come Fellini che parlano del loro incontro con il regista-disegnatore americano.

Oltre a Saving Mr. Banks, l’offerta di Disney per il 2014 (anno in cui si celebrano anche i 90 anni degli Studios) è come di consueto costellata di titoli molto attesi che vanno dai cinecomic Marvel (Captain America: The Winter Soldier, uscita fissata per il 26 marzo 2014), alle fiabe live-action con grandi star (Maleficent con Angelina Jolie in arrivo il 28 maggio 2014), all’animazione (Planes 2, release fissata per il 20 agosto 2014), ai grandi fenomeni del momento (Violetta 2 che sarà in sala in una data ancora non precisata del 2014).

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI