L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Giornate 2013 – Disney punta su Saving Mr. Banks nei 50 anni di Mary Poppins

Giornate 2013 – Disney punta su Saving Mr. Banks nei 50 anni di Mary Poppins

Di Valentina Torlaschi

Saving Mr. Banks Tom Hanks Emma Thompson foto dal film 2

Nel 2014 Mary Poppins compirà 50 anni. È trascorso quasi mezzo secolo dall’anteprima e dall’uscita nelle sale cinematografiche dell’amatissimo film di casa Disney con protagonista l’amabile e bizzarra tata che volava nei cieli col suo ombrello e portava con sé una borsa delle meraviglie da cui uscivano, non si sa come, piante e attaccapanni altissimi, grandi specchi e altri oggetti stravaganti. Per onorare questa ricorrenza lo Studio ha realizzato, come sapete, Saving Mr. Banks.

Saving Mr. Banks racconta infatti del travagliato ‘dietro le quinte’ della realizzazione del film Mary Poppins, vero e proprio cult dell’infanzia, mostrando il rapporto tutt’altro che facile tra lo stesso Walt Disney (Tom Hanks) e P.L. Traver (Emma Thompson), l’autrice del libro da cui è stata tratta, nel 1964, la pellicola diretta da Robert Stevenson. La Traver era una donna algida e acida, in apparenza insopportabile, ma che in realtà nascondeva un’anima sincera e dolce. Proiettato in anteprima alle Giornate del Cinema di Sorrento (le recensioni sono sotto embargo, quindi non possiamo dirvi niente), Saving Mr. Banks uscirà nei cinema italiani il 20 febbraio 2014.

In omaggio invece allo stesso Walt Disney è stato realizzato il documentario Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore che tra gennaio e marzo 2014 approderà nei cinema, poi in tv e in Home video. Diretto da Marco Spagnoli, il film ripercorre il legame speciale tra il ‘papà di Topolino’ e il nostro paese: pensate che l’Italia è il paese del mondo dove i personaggi, i film, i fumetti di casa Disney sono più famosi, ancor più famosi che negli Stati Uniti. A Sorrento abbiamo potuto vedere un estratto del documentario con materiali di repertorio rarissimi come il primo viaggio di Disney in Italia o maestri del nostro cinema come Fellini che parlano del loro incontro con il regista-disegnatore americano.

Oltre a Saving Mr. Banks, l’offerta di Disney per il 2014 (anno in cui si celebrano anche i 90 anni degli Studios) è come di consueto costellata di titoli molto attesi che vanno dai cinecomic Marvel (Captain America: The Winter Soldier, uscita fissata per il 26 marzo 2014), alle fiabe live-action con grandi star (Maleficent con Angelina Jolie in arrivo il 28 maggio 2014), all’animazione (Planes 2, release fissata per il 20 agosto 2014), ai grandi fenomeni del momento (Violetta 2 che sarà in sala in una data ancora non precisata del 2014).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Secondo Matt Smith, House of the Dragon ha troppe scene di sesso 8 Agosto 2022 - 18:15

Il sesso è stato una componente essenziale di Game of Thrones e, come confermato da Matt Smith, non sarà da meno House of the Dragon...

Minions 2 verrà distribuito in Cina! 8 Agosto 2022 - 17:33

Anche Minions 2 si appresta a debuttare al box office cinese, riuscirà a superare l'incasso di Cattivissimo Me 3 in Cina?

Crimes of the Future – La recensione del film di David Cronenberg 8 Agosto 2022 - 17:30

Crimes of the Future segna il ritorno di David Cronenberg alla fantascienza e al body horror, ma il suo sguardo è ora più fosco e disilluso.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.