Giornate 2013 – Da Noah a Transformers, ecco il listino Universal dei prossimi mesi

Giornate 2013 – Da Noah a Transformers, ecco il listino Universal dei prossimi mesi

Di Valentina Torlaschi

crowe-noah universal

È un’offerta cinematografica davvero ricca e spettacolare quella presentata alla Giornate Professionali di Sorrento da parte di Universal. Lo studio fa leva sui grandi effetti visivi e le grandi emozioni che, per essere gustati e vissuti pienamente, devono essere proiettati su grande schermo come sostiene il Direttore Richard Borg che ha aperto la convention sostenendo che «la sala è per noi ancora il punto di vendita più importante».

Per il 2014 Universal punterà sui kolossal e le popolarissime, intramontabili saghe. La saghe, appunto. In questo momento lo Studio sta vivendo il successo di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (siamo ben ormai a 5 milioni di euro di incassi senza dimenticare la risonanza mediatica della première di Roma) ed è stato proprio da lì, guardando al recente passato per impostare l’azione futura, che il direttore marketing Massimo Proietti ha voluto partire. Subito dopo aver mostrato un montaggio delle immagini dell’anteprima del film al Festival di Rima presa d’assalto dai fan, Proietti è così intervenuto: «Hunger Games è stata per noi un’esperienza fantastica, indimenticabile. Il film ci sta dando molte soddisfazioni. Per questo titolo abbiamo attuato un lancio declinato sul web e i risultati sono stati ottimi: 315.000 fan su Facebook, 970.000 tweet. La tempistica in questi casi è fondamentale, ecco perché stiamo già lavorando ai film in uscita per luglio 2014».

La saga di Hunger Games con protagonista assoluta la combattiva Katniss/Jennifer Lawrence sarà ovviamente protagonista del listino Universal anche per l’anno a venire: come sapete, il terzo e ultimo libro della saga letteraria sarà diviso in due film di cui il primo Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 1 uscirà il 20 novembre 2014. Tra gli altri franchise amatissimi del pubblico, nel 2014 torneranno i robottoni Hasbro con Transformers: Age of Extinction nuovamente diretti da Michael Bay questa volta con Mark Wahlberg (24 luglio 2014) e questa volta con autobot cha saranno delle macchine-dinosauri in omaggio, sembra, al produttore Spielberg.

Tra i franchise più amati e longevi un posto speciale ha Fast & Furious, il cui settimo capitolo dovrebbe uscire il 10 luglio 2014 ma la lavorazione della pellicola, dopo la tragica morte dell’attore Paul Walker, è stata momentaneamente bloccata. Sinceramente commosso, Proietti ha raccontato: «avevamo un piano per Fast & Furious 7 ma tutti sapete cosa è successo: Paul Walker è morto. Anche se non era lui al volante, è morto in macchina, proprio come in una scena di Fast & Furious. Paul aveva già girato diverse scene e ora staremo a vedere cosa accadrà, ma forse è ancora troppo presto per chiederselo. Mi piace solo ricordare come, ormai da molti anni a questa parte, ogni volta che si parlava di un nuovo capitolo di questa saga noi tutti ci chiedevamo: ‘ma questa volta sarà l’ultimo?’ Be’, io penso che Fast & Furious non morirà mai».

Per ricordare ancora una volta Paul Walker è stata poi proiettata la bellissima e toccante immagine realizzata da L’Art Director e Multimedia Designer Federico Mauro in omaggio e ricordo della star abituata a correre sulle strade fino all’ultimo respiro:

foto (1)

Oltre alle saghe citate e ai kolossal come Hercules: The Thracian Wars e Noah (il dramma epico a sfondo biblico diretto da Darren Aronofsky e con Russell Crowe nei panni di Noè, più Emma WatsonJennifer Connelly ed Anthony Hopkins), nel listino Universal c’è spazio anche per le commedie e particolarmente attesa è A Million Ways to Die in the West. Ossia la seconda pellicola live-action diretta dall’attore-scrittore-regista (nonché presentatore dell’ultima cerimonia degli Oscar) Seth MacFarlane dopo l’esilarante Ted. Trattasi di un western molto bizzarro con un cast d’eccezione composto da Charlize TheronAmanda SeyfriedLiam NeesonGiovanni Ribisi.

Di seguito i principali titoli per il 2014:

Last Vegas (23 gennaio 2014)
All is Lost – Tutto è perduto (6 febbraio)
Jack Ryan – L’iniziazione (27 febbraio 2014)
Lone Survivor (20 febbraio 2014)
47 Ronin (13 marzo 2014)
Almanac (20 marzo 2014)
• Noah (10 aprile 2014)
• A Million Ways to Die in the West (29 maggio 2014)
Endless Love (5 giugno 2014)
Fotti la notizia Anchorman 2 (26 giugno 2014)
• Fast & Furious 7 (10 luglio 2014)
• Transformers: Age of Extinction (24 luglio 2014)
Neighbors (31 luglio 2014)
• Hercules: The Thracian Wars (14 agosto 2014)
Ninja Turtles (25 settembre 2014)
Dracula Untold (2 ottobre 2014)
• Boxtrolls: le scatole magiche (9 ottobre 2014)
• Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 1 (20 novembre 2014)
SpongeBob – Il film (25 dicembre 2014)

Filmauro
Come noto, Universal distribuisce anche i film di Filmauro che per i prossimi mesi sono:

Colpi di fortuna (19 dicembre 2013), il 30° film di Natale prodotto da De Laurentis, diretto da Neri Parenti e con l’immancabile Christian De Sica
Disconnect (9 gennaio 2014), thriller sui pericoli della Rete
Sotto una buona stella (13 febbraio): commedia con la coppia scoppiettante formata da Carlo Verdone e Paola Cortellesi attualmente in fase di riprese

Ricordiamo infine che per il 2013, Universal è stata premiata con i Bilgietti d’Oro per  Cattivissimo me 2 (secondo migliore incasso dopo Sole a catinelle di Zalone) e come migliore casa di distribuzione insieme a Medusa e Warner.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI