Come sappiamo, Emile Hirsch è stato scelto per interpretare il ruolo del compianto John Belushi in un biopic di prossima realizzazione. Da tempo si parla di questo progetto, che sarà scritto e diretto da Steven Conrad e ispirato alla biografia scritta dalla vedova di Belushi, Judith Belushi Pisano, in collaborazione con Tanner Colby.
Per l’attore si tratta senza ombra di dubbio di una grandissima occasione. Diventato famoso grazie a titoli come Into the Wild – Nelle terre selvagge e Speed Racer, negli ultimi anni Emile Hirsch è riuscito a farsi notare partecipando a pellicole indipendenti come Killer Joe e Prince Avalanche, vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior Regia al Festival di Berlino.
Alcuni dettagli su questo progetto sono stati rivelati durante un’intervista per Indie Wire:
È abbastanza fastidioso, perché la gente è ossessionata dalla questione del peso e quindi sto cercando di mettere su qualche chilo per la parte. […] Sono anche ossessionati dal concetto che se l’attore non assomiglia al 100% al personaggio non può interpretarlo. Esistono tanti tipi di trucchi e trasformazioni. L’importante è ricreare lo spirito del personaggio. Puoi raggiungere anche i 100 chili ma se non riesci a fare tua questa cosa è una sfida persa in partenza.
A quanto pare il film si soffermerà anche sugli aspetti più oscuri della vita dell’attore:
Penso che il regista Steve Conrad sia stato molto bravo nel trovare il giusto tono. Non voglio svelare troppo sul film, ma penso che abbia una prospettiva veramente unica e particolare, che mi piace molto. Ha scritto la sceneggiatura, conosce la storia e sta lavorando molto duramente.
Stando ai dettagli finora diffusi, la pellicola rappresenterà la vita dell’attore come un’allegoria della gloria e della tragedia del sogno americano. Vedremo Belushi muovere i primi passi negli anni ’70 sul palco del Saturday Night Live, affermarsi come star mondiale grazie a pellicole come The Blues Brothers e Animal House, fino alla tragica morte avvenuta per overdose nel 1982, a soli 33 anni.