L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Peter O’Toole, il volto di Lawrence D’Arabia

Di Valentina Torlaschi

O'Toole, Sharif In 'Lawrence Of Arabia'

Una carriera di oltre 90 film e un ruolo che l’ha reso indelebile nell’immaginario degli spettatori cinematografici. Lui è Peter O’Toole, il leggendario interprete di Lawrence D’Arabia e purtroppo parliamo di lui perché l’attore di origini irlandesi è morto ieri, all’età di 81 anni, dopo una lunga malattia presso il Wellington Hospital di Londra.

Lawrence D’Arabia di David Lean (1962) non era stato il primo film di O’Toole ma di certo è stato il titolo che l’ha fatto entrare nel firmamento delle star, la sua pellicola più famosa anche per i 50 anni della sua successiva carriera. Una carriera decisamente prolifica e intensa che l’ha condotto, nel 2003, a ritirare l’Oscar alla carriera dopo 8 nomination mai concretizzatesi in premi nelle stagioni precedenti.

Dal suo debutto a teatro a 17 anni, il lungo percorso artistico di Peter O’Toole è stato costellato da numerosi film di cui ricordiamo: Becket e il suo Re, Lord Jim, Il leone d’inverno, Goodbye Mr. Chips, La Classe Dirigente, Professione Pericolo, L’Ospite d’Onore. E anche L’ultimo imperatore diretto dal nostro maestro Bernardo Bertolucci. In questi ultimi anni, anche causa della malattia, era un po’ scomparso dalle scene salvo regalarci un’ultima grande performance nel 2007 in Venus (che gli portà l’ultima delle sue 8 nomination). Era stato poi la voce di Anton Ego in Ratatouille e aveva recitato nei panni di Papa Paolo III nell’acclamata serie tv de I Tudor.

Fonte: CS


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rachel Zegler: da West Side Story a protagonista del live action di Biancaneve della Disney 22 Giugno 2021 - 18:33

Trovata l'interprete di Biancaneve nel live action della Disney diretto da Marc Webb. Stiamo parlando di Rachel Zegler (Maria in West Side Story)

Cannes 2021: Marx può aspettare Fuori Concorso, Palma d’Oro d’Onore a Marco Bellocchio 22 Giugno 2021 - 17:47

Marco Bellocchio riceverà la Palma d’Oro d’Onore alla 74a edizione del Festival di Cannes. Il regista italiano presenterà come Evento Speciale Fuori Concorso il documentario Marx può aspettare

Un amore da fine del mondo: Songbird e le love story apocalittiche 22 Giugno 2021 - 17:34

Il thriller apocalittico prodotto da Michael Bay, in arrivo il 30 giugno, si inserisce in una consolidata tradizione che racconta l'amore alla fine della civiltà umana...

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)