L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morto Nelson Mandela

Di Valentina Torlaschi

mandela morto

«Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso». Questa è forse la frase più popolare, immediata e potentissima, tra quelle pronunciate da Nelson Mandela nel corso della sua inesauribile lotta per realizzare il suo sogno: l’uguaglianza tra gli uomini e la libertà. Dopo lunghi mesi di malattia che avevano tenuto il suo paese col fiato sospeso, il Presidente del Sudafrica è morto nella notte. Aveva 95 anni.

Eroe della lotta all’apartheid, Mandela ha dedicato la sua esistenza a combattere le discriminazioni della gente di colore nella sua terra, come nel mondo: una guerra contro le ingiustizie che gli costò 27 anni di carcere. Nel 1993 ottenne il premio Nobel per la Pace e diventò negli anni un’icona per la lotta dei diritti umani.

Mandela, o anche Madiba (questo il suo soprannome), è un eroe che anche il cinema non ha potuto non celebrare nel passato più o meno recente. Numerosi i film (anche per la tv) a lui dedicati come Invictus – L’invincibile con Morgan Freeman, ma anche Il colore della libertà – Goodbye Bafana di Bille August, Endgame diretto da Pete Travis con Clarke Peters o Mandela con Danny Glover. Il titolo più recente è Mandela: Long Walk to Freedom con  Idris Elba: scritto da William Nicholson sulla base dell’omonima biografia, il film segue tutta la vita del Presidente sudafricano, dalla sua infanzia in un villaggio rurale fino al suo insediamento come primo presidente democraticamente eletto del Sudafrica. Presentata al Sundance Film Festival dello scorso anno già uscita negli Usa e a gennaio in Inghilterra (in Italia, invece, ancora senza distribuzione), la pellicola è stata descritta come emozionante e gioiosa, come la storia di un uomo buono che trionfa contro ogni probabilità. E questo perché lui non ha mai smesso di essere un sognatore… Addio Madiba.

Fonte: Ansa


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)