L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

CLIP – In Italia l’opera prima di Maja Miloš vincitrice del Festival di Rotterdam

Di Leotruman

CLIP -  Isidora Simijonovic nella foto ufficiale

Arriva anche in Italia CLIP, l’opera prima della giovane regista serba ​​Maja Miloš che è stato premiato come miglior film al Festival di Rotterdam.

Il Kino, l’associazione romana dedicata al cinema indipendente nata dall’esperienza dell’omonimo cineclub, che diventato in pochi anni un punto di riferimento per la cultura cinematografica della Capitale, sbarca nel campo della distribuzione con un proprio listino e la prima pellicola ad arrivare nelle sale sarà appunto CLIP.

Il film:

offre il ritratto crudo e sconvolgente di una generazione perduta, filmata attraverso il telefonino della protagonista, Jasna (l’attrice Isidora Simijonovic, che presto ritroveremo accanto ad Abel Ferrara nel nuovo film di Davide Manuli), una sedicenne annoiata che, per compiacere il ragazzo di cui si è innamorata, sprofonda in un vortice di sesso, alcol e droghe. Sullo sfondo, le squallide periferie di Belgrado, non troppo diverse da quelle di ogni altra metropoli.

“CLIP non è una cartolina dalla Serbia – spiega la regista, nata nel 1983 a Belgrado -, i comportamenti che racconto non sono specifici del mio Paese ma appartengono agli adolescenti di tutto il mondo”. Una “familiarità” che rende ancora più scioccante la descrizione esplicita di questa discesa tra feste selvagge, sex tapes, abusi di sostanze d’ogni tipo: “Non volevo fare solo una denuncia, o una critica sociale – continua Miloš, che indica tra i suoi modelli Kids di Larry Clark – ma un film intimo che raccontasse anche una storia d’amore, interrogandosi su come i sentimenti possano convivere con la moltitudine di video pornografici amatoriali disponibili in rete”.

Come ha sottolineato la motivazione con cui è stato premiato col Tiger Award a Rotterdam, CLIP è “un film vigoroso, ribelle, autentico e rivelatore che racconta in modo incisivo la generazione degli smartphone attraverso una protagonista emotivamente disturbata, in una famiglia divisa, all’interno di una società spezzata. Un film che suscita molte domande ma non dà risposte”.

L’obiettivo del Kino è consentire la diffusione di cinema di qualità attraverso una distribuzione snella che permetta di mostrare titoli e autori altrimenti invisibili in Italia. L’uscita fissata per CLIP è il 13 dicembre.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Fast & Furious – 20 curiosità per i 20 anni della saga 22 Giugno 2021 - 20:00

20 anni fa arrivava nei cinema il primo Fast & Furious: ecco una serie di curiosità legate alla saga con protagonista Vin Diesel!

American Horror Stories: il nuovo poster ci riporta a Murder House 22 Giugno 2021 - 19:45

È disponibile un nuovo poster dello spin-off di American Horror Story, la serie antologica creta da Ryan Murphy e Brad Falchuk.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)