L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema Militante: Elio Petri e le Tre ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli

Di Filippo Magnifico

Ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli - YouTube

Il 15 dicembre 1969 moriva l’anarchico Giuseppe Pinelli. In circostanze misteriose, che ancora oggi sollevano tantissimi interrogativi che, quasi sicuramente, non troveranno mai una risposta.

Resta il fatto che Giuseppe Pinelli quel 15 dicembre si trovava nella questura di Milano. Era lì per accertamenti, dopo che il nostro paese era stato sconvolto da quella che tutti conoscono come la Strage di Piazza Fontana.
Resta il fatto che da quel luogo non è uscito vivo ed è precipitato da una finestra.

Ai tempi si era parlato di suicidio, un’ipotesi che non convinceva nessuno, perché le versioni fornite erano discordanti e alquanto insensate. Ma, si sa, le parole molto spesso lasciano il tempo che trovano. Sono le immagini che restano e che sono molto più eloquenti.

Per questo nel 1970 Elio Petri e Nelo Risi, grandi nomi del cinema Italiano, per certi versi scomodi visto il loro impegno politico e militante, hanno deciso di realizzare un documentario su questa figura, cercando di mettere in luce tutte le assurdità che ruotavano attorno al caso.

Il film in questione si chiama Documenti su Giuseppe Pinelli. Un’opera divisa in due parti, tra cui spicca quella diretta da Elio Petri, conosciuta come Ipotesi su Giuseppe Pinelli. 11 minuti all’interno dei quali vengono ricostruite le tre versioni “ufficiali” su questo decesso. Tra gli attori Gian Maria Volontè, storico collaboratore del regista.

Un triste sarcasmo. Un’ambientazione scarna. La potenza della rappresentazione. La sete di verità. E poi ci si chiede che fine ha fatto il grande cinema italiano!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.