L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Buon compleanno Brad Pitt: il divo compie 50 anni (e Angelina gli regala un’isola?)

Di Leotruman

World War Z Brad Pitt Premiere di Berlino foto 5

Il 18 dicembre 1963 nasceva una delle star più amate e desiderate al mondo: Brad Pitt. Rimane uno degli ultimi veri divi del panorama cinematografico, e la sua carriera è costellata di grandi successi.

Non solo bellezza per il giovane e sexy mascalzone di Thelma e Louise, ma una serie lunghissima di pellicole acclamate da pubblico e critica. Negli ultimi anni la sua attenzione come produttore l’ha portato a portare in sala gioielli come L’Arte di Vincere e 12 Anni Schiavo, a breve in uscita nelle sale italiane (e probabile pioggia di Oscar in arrivo).

Abbiamo deciso di celebrare il giro di boa dell’attore con tutti i numeri che contraddistinguono la sua vita.

brad pitt thelma louise

50

Gli anni di William Bradley Pitt, nato a Shawnee, in Oklahoma, da Bill e Jane Pitt. È cresciuto a Springfield, nel Missouri, e ha un fratello di nome Doug e una sorella, Julie.

3

Il numero di lavori molto “particolari” che ha svolto prima di diventare attore: il trasportatore di frigoriferi, l’autista di spogliarelliste in limousine, e il ragazzo travestito da pollo per una catena di ristoranti.

45

I lungometraggi da lui girati in oltre un quarto di secolo di carriera. Il primo dove è accreditato è Senza via di Scampo di Roger Donaldson (1987) mentre il successo arriva nel 1991 con la piccola ma significativa parte in Thelma e Louise di Ridley Scott. Tra i suoi grandi successi Vento di Passioni, L’esercito delle 12 Scimmie, Intervista col Vampiro, Sette anni in Tibet, Ocean’s Eleven e Troy. Molto proficuo il sodalizio artistico con il regista David Fincher: insieme hanno girato Seven, Fight Club e Il Curioso Caso di Benjamin Button, un trittico molto apprezzato da critica e pubblico in tutto il mondo.

The Curious Case of Benjamin Button Brad Pitt Cate Blanchett Tilda Swinton 35

Le nomination agli Oscar ricevute nella sua carriera. Una come Miglior Attore non Protagonista grazie a L’Esercito delle 12 Scimmie (1996, vinse il Golden Globe). Due come Miglior Attore Protagonista per Il Curioso Caso di Benjamin Button (2009) e per L’Arte di Vincere (2012). Per quest’ultima pellicola, in quanto produttore, ha ricevuto anche la candidature a Miglior Film. Ne arriverà molto probabilmente un’altra a breve in quanto ha prodotto 12 Anni Schiavo, dramma di Steve McQueen molto acclamato dalla critica americana e già vincitore di numerosi riconoscimenti. Sua moglie Angelina ha invece in bacheca due Oscar (per Ragazze Interrotte e uno onorario appena ritirato), insieme a un’altra nomination per Changeling. Nell’edizione 2009 degli Academy Awards erano seduti insieme in prima fila, in quanto candidati entrambi come Miglior Attore e Attrice protagonista.

1

Il numero di Razzie Award vinti nella sua carriera. Gli è stato assegnato insieme a Tom Cruise come Peggior Coppia sullo Schermo in Intervista col Vampiro. Nello stesso anno e per lo stesso ruolo riceve invece il Saturn Award come Miglior Attore e tre MTV Movie Awards (uno paradossalmente per Miglior Coppia sullo Schermo).

World War Z Brad Pitt Angelina Jolie Premiere in Giappone 1

7

Le relazioni più importanti avute nella sua vita. Le fidanzate storiche da scapolo impenitente sono nell’ordine: Juliette Lewis, Sinitta, Robin Givens, Jill Schoelen e Gwyneth Paltrow. Nel 2000 sposa Jennifer Aniston, l’attrice celebre per il suo ruolo nella serie tv Friends, dove l’attore partecipa come guest star in due episodi ambientati durante la Festa del Ringraziamento.

Nel 2004 conosce sul set di Mr. & Mrs Smith una delle attrici più corteggiate in assoluto: Angelina Jolie. Tra i due è subito attrazione fatale e dal divorzio con la Aniston l’anno seguente non si staccheranno più l’uno dall’altra. Due calamite destinate ad incontrarsi, e la relazione tra le due star più sexy del pianeta ha fatto vendere milioni e milioni di copie ai giornali scandalistici di tutto il mondo.

6

I figli della coppia, nati nei più diversi angoli del globo. Tre avuti naturalmente: Shiloh Nouvel (nata nel 2006 in Namibia) e i gemelli Knox Leon e Vivienne Marcheline (nati nel 2008 in Francia, la piccola comparirà in Maleficent). Tre adottati: Chivan Maddox e Zahara Marley (erano stati adottati dalla Jolie quando non erano ancora insieme), mentre nel 2007 hanno insieme adottato il piccolo orfano vietnamita Pax Thien.

isola brad pitt angelina jolie

12 

I milioni di dollari spesi da Angelina Jolie come regalo di compleanno per i 50 anni del marito. L’attrice ha regalato a Brad… un’isola, Petre Island, a 50 miglia da New York. È grande 11 ettari e sulla sua superficie sorgono due case progettate dall’architetto preferito di Brad, Frank Lloyd Wright. Nota romantica: come potete vedere dall’immagine soprastante presa da Google Earth, l’isola ha la forma di un cuore.

UPDATE: La notizia dell’isola a quanto pare non è fondata, ma il potenziale gesto romantico ci ha colpito tutti e già immaginavamo la famiglia Pitt-Jolie prendere il sole sulle sue spiagge. Il dubbio c’era: solo 12 milioni per un’isola con due case di Wright? Affarone!

15

I doppiatori italiani che hanno prestato la voce a Brad Pitt nelle sue pellicole. Tra i più celebri Pino Insegno, Adriano Giannini e Riccardo Rossi. La voce “ufficiale” di Pitt è però Sandro Acerbo, che ha doppiato ben 27 film con la star e la quasi totalità dei suoi più grandi successi.

World War Z - Brad Pitt nella prima immagine ufficiale

540

Sono i milioni di dollari incassati da World War Z, la pellicola diretta da Marc Forster uscita la scorsa estate in tutto il mondo. Con 202 milioni incassati negli USA è il maggiore successo in patria della sua carriera, così come in tutto il mondo (superato Troy, fermo a 497 milioni). Molti i problemi durante la produzione, diverse le settimane di riprese aggiuntive che hanno cambiato radicalmente tutto il terzo atto. In ogni caso una volta uscita nelle sale la pellicola, liberamente tratta dall’omonimo libro di Max Brooks, è stata discretamente accolta dalla critica e dal pubblico.

6

I miliardi di dollari raccolti in tutto il mondo dalle sue pellicole, senza contare l’inflazione. 10 film hanno superato la soglia dei 300 milioni di dollari incassati globalmente, mentre se consideriamo anche l’inflazione il maggiore successo al botteghino della sua carriera diventa Ocean’s Eleven, l’action movie diretto da Steven Soderbergh in cui ha recitato insieme al suo più grande amico: George Clooney.

Tantissimi

I milioni di dollari dati in beneficenza dalla coppia tramite la fondazione Pitt-Jolie. Medici Senza Frontiere, Global Action for Children e Fight Club actor’s Make It Right Foundation  sono state sostanzialmente aiutate dalla coppia. Tutti i proventi derivati dalla vendita delle loro foto in esclusiva (in particolare quelle della nascita dei loro bimbi) sono sempre stati donati in beneficenza (per i gemelli si parla di 14 milioni di dollari, il cachet di Julia Roberts ai tempi d’oro!).

Non resta che porgere i nostri migliori auguri a Brad Pitt! Qual è la pellicola con l’attore protagonista che vi piace di più?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Widow – Un video in italiano dedicato alle prevendite 22 Giugno 2021 - 14:45

Scarlett Johansson, Florence Pugh e David Harbour annunciano l'inizio delle prevendite dei biglietti di Black Widow in un nuovo video.

Snake Eyes dal 21 luglio al cinema, ecco il trailer italiano 22 Giugno 2021 - 13:45

Eagle Pictures ha pubblicato il trailer italiano di Snake Eyes: G.I. Joe Le Origini, che uscirà il prossimo 21 luglio nelle sale.

La Sirenetta: le riprese sono ripartite, ecco Halle Bailey sul set 22 Giugno 2021 - 12:45

Dopo lo stop dovuto ad un focolaio di Covid, sono ripartite in Sardegna le riprese de La Sirenetta, il live action Disney basato sul celebre classico d’animazione.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)