Blue Jasmine – La recensione del nuovo film di Woody Allen

Blue Jasmine – La recensione del nuovo film di Woody Allen

Di Leotruman

blue-jasmine-foto-del-film

Un film all’anno. Scritto, prodotto e diretto con grande naturalezza da Woody Allen senza particolari ansie da calendario o da prestazione. L’ultima decade del geniale regista newyorkese, che sarà premiato a gennaio con il Golden Globe alla carriera, è stata particolarmente varia per genere, qualità, cast e livello di successo. Ha raggiunto nuove vette sia con commedie molto diverse tra loro (da Midnight in Paris, nuovo Oscar per Allen, al troppo sottovalutato Basta che Funzioni) che con il thriller (Match Point). Ha visitato l’Europa, tra Inghilterra, Francia, Spagna e la nostra Italia, per ora tornare nell’amata America ma sulla sponda opposta alla quale siamo abituati.

Blue Jasmine è infatti ambientato a San Francisco, e racconta le nevrotiche vicende di un’elegante donna di New York, Jasmine (Blanchett). La quarantenne si è “momentaneamente” trasferita nel modesto appartamento della sorella a San Francisco, in seguito al tracollo finanziario causato dall’arresto e dal seguente suicidio del suo amatissimo marito (Alec Baldwin). Tutto è avvenuto troppo improvvisamente e in modo troppo sconvolgente: da donna ricca, viziata, amata e celebrata, si è ritrovata a dover vendere tutti i propri beni, cercare un lavoro e modificare in modo radicale il suo stile di vita. Il problema è che la personalità di Jasmine era già traballante prima del tracollo, tra alcol e xanax in grandi quantità, e quello che le accade è il colpo di grazia definitivo che darà vita ad un vero e proprio esaurimento nervoso.

Il film è basato principalmente sul confronto tra le due sorelle, Jasmine e Ginger (Sally Hawkins), commessa in un supermercato e diametralmente opposta alla sorella per carattere e stile di vita. Tra volontà e casualità finiranno per alternare momenti in cui si aiutano l’un l’altra per cercare di migliorare le proprie imperfette vite, a momenti di vera isteria e di autodistruzione.

blue-jasmine-cate-blanchett-bobby-cannavale-600x397

Il ritmo è serrato, i dialoghi sempre eccellenti come da tradizione e i flashback (forse un po’ troppi) ci aiutano passo dopo passo comprendere meglio il tracollo di Jasmine fino al finale agrodolce, non particolarmente coraggioso o memorabile. Non è il miglior Allen degli ultimi anni e il film è leggermente carente di verve, ma siamo sulla buona strada per dimenticare il deludente To Rome with Love grazie ad un’opera gradevole e coinvolgente in particolare grazie ad un elemento: la magnifica Cate Blanchett.

Tutti i difetti del film vengono meno nel momento in cui ci immergiamo negli immensi occhi azzurri della protagonista. Un personaggio scritto e cucito sulla pelle dell’attrice, una performance che brilla di luce propria e ci fa pendere dalle sue labbra per l’intera durata della pellicola. Mai eccessiva, mai fuori dai bordi: rasenta la perfezione ed incanta il pubblico in modo quasi ipnotico. È senza dubbio la miglior interpretazione femminile del 2013 e sarà davvero difficile strapparle l’Oscar dalle sue mani: un premio doveroso.

Voto: 7

L’appuntamento con Woody è per il 2014. Prossima fermata: Francia (con Emma Stone, Colin Firth…).

Blue Jasmine uscirà nelle sale italiane il 5 dicembre, finestra ormai consolidata per le pellicole del regista, che a gennaio sarà premiato con il Golden Globe alla carriera.

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI