L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Aspettando OldBoy di Spike Lee, ecco 5 film che parlano di Vendetta

Di Filippo Magnifico

Kill-Bill-References-In-Video-1

L’uscita di OldBoy, il film diretto da Spike Lee e ispirato al manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, da cui è stato tratto nel 2003 l’omonimo cult movie coreano diretto da Park Chan-wook, è sempre più vicina.

Come molti di voi sapranno, il tema fondamentale di questa pellicola è la vendetta. Un motivo ricorrente nel mondo del cinema, che ha caratterizzato anche altre storie, come ad esempio quelle che trovate qui sotto.

[N.B. Il film diretto da Park Chan-wook non è stato inserito perché già chiamato in causa nell’introduzione, ma ovviamente rientra nell’elenco]

straw-dogs-dustin

Cane di Paglia (1971, regia Sam Peckinpah)

Ispirato al romanzo The Siege of Trencher’s Farm di Gordon Williams. Dustin Hoffman è il protagonista di una storia che riflette sul tema della violenza. È lui il cane di paglia a cui allude il titolo, un uomo mite, all’apparenza innocuo, che subisce una vera e propria mutazione durante l’evolversi della storia, passando da aggredito ad aggressore. In questo caso la vendetta scatta più che altro per istinto, per una sorta di autodifesa, ma è decisamente inesorabile.

deathwishfinale

Il giustiziere della notte (1974, regia Michael Winner)

Tratto dal romanzo omonimo di Brian Garfield, indubbiamente uno dei ruoli più famosi di Charles Bronson. La storia di un uomo mite e contrario alla violenza, pronto a mettere in discussione le sue convinzioni dopo il brutale omicidio della moglie e lo stupro della figlia. La polizia è praticamente impotente, l’unica soluzione possibile è quella di farsi giustizia da solo.

I_spit_on_your_grave

Non violentate Jennifer (1978, regia Meir Zarchi)

In questo caso i meriti cinematografici sono ben pochi, ma stiamo parlando del titolo più famosi del filone rape & revenge. Una donna decide di passare un po’ di tempo in una villetta in campagna, per scrivere in pace il suo romanzo. Il progetto ovviamente va in fumo: la giovane viene infatti stuprata brutalmente da alcuni balordi del luogo, che l’abbandonano credendola morta. Ma Jennifer è più viva che mai e ha intenzione di farla pagare a tutti coloro che hanno abusato di lei.

mad-max-2-1981-02-g

Interceptor (1979, regia George Miller)

Primo grande ruolo per Mel Gibson, protagonista di un film che ha lanciato il cosiddetto filone post-apocalittico (ripreso in pellicole come 1997: Fuga da New York e Terminator). Entrato nella storia come il film a basso costo più redditizio – un record successivamente superato da The Blair Witch ProjectInterceptor racconta la storia di “Mad” Max Rockatansky, tutore dell’ordine disposto a mettere da parte qualsiasi codice etico nel momento in cui alcuni pirati della strada gli sterminano la famiglia.

Kill Bill Volume 1 05

Kill Bill (2003, regia Quentin Tarantino)

Non poteva mancare all’elenco dei personaggi in cerca di vendetta La Sposa interpretata da Uma Thurman in Kill Bill, tra i titoli più famosi di Quentin Tarantino. La trama è semplicissima: una donna, la sua kill list e una sete di vendetta inarrestabile. Il tutto affidato alla sapiente regia di Quentin Tarantino, che in questo dittico sfodera un repertorio a base di Kung-Fu e Spaghetti Western.

Ora tocca a voi: Quali sono i vostri revenge movie preferiti?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Anche Tom Hanks nel cast del prossimo film di Wes Anderson 31 Luglio 2021 - 14:00

L'attore affiancherà Tilda Swinton, Bill Murray e Adrien Brody nel film, che sarà girato in Spagna

Predator 5 – Dan Trachtenberg smentisce i rumor sul titolo 31 Luglio 2021 - 13:00

Il regista Dan Trachtenberg lascia intendere che Skull sia il titolo di lavorazione di Predator 5 (prequel della saga), non quello ufficiale.

Venom: La furia di Carnage – Nuova occhiata a Carnage grazie a una statua dei cinema IMAX 31 Luglio 2021 - 12:00

Una statua promozionale di Venom: La furia di Carnage ci permette di dare un'occhiata più esaustiva al design del brutale supervillain.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.