Cinema

AFI Awards 2013 – Gravity, Her, 12 Anni Schiavo e American Hustle tra i 10 film dell’anno

Pubblicato il 10 dicembre 2013 di Leotruman

Nuova tappa nella stagione dei premi, a due giorni dalle nomination ai Golden Globes. L’American Film Institute, è un’organizzazione indipendente no-profit creata dalla National Endowment for the Arts, ha rivelato quali sono le dieci migliori pellicole dell’anno.

Gli AFI Awards vengono assegnati tramite una giuria di membri dell’istituto, tra cui studiosi, registi nel campo del cinema e della televisione, critici e fiduciari che determinano le più importanti opere dell’anno. Ecco la top-ten del 2013 (non sono in ordine perché non è una classifica):

AFI MOVIES OF THE YEAR
12 YEARS A SLAVE
AMERICAN HUSTLE
CAPTAIN PHILLIPS
FRUITVALE STATION
GRAVITY
HER
INSIDE LLEWYN DAVIS
NEBRASKA
SAVING MR. BANKS
THE WOLF OF WALL STREET

Iniziando a tirare le fila delle varie candidature e dei primi riconoscimenti, sembra proprio che The Butler di Lee Daniels inizi ad essere seriamente snobbato, così come All is Lost, Philomena, Prisoners e Blue Jasmine, nonostante acclamati da critica a pubblico, non dovrebbero rientrare nella rosa dei nominati all’Oscar come Miglior Film. Si continua a non parlare di premi per I Sogni Segreti di Walter Mitty di Ben Stiller, che evidentemente non è il Vita di Pi del 2013 come si poteva ipotizzare. L’anno scorso 8 film selezionati dall’AFI su 10 sono rientrati poi nella rosa delle nomination, quindi vengono considerati un indicatore piuttosto affidabile (mancava solo Amour, non selezionabile in quanto non americano).

Ecco invece quali sono i dieci programmi televisivi scelti dall’AFI. Come potrete vedere mancano Homeland e Modern Family, due serie tv molto acclamate agli Emmy:

THE AMERICANS
BREAKING BAD
GAME OF THRONES
THE GOOD WIFE
HOUSE OF CARDS
MAD MEN
MASTERS OF SEX
ORANGE IS THE NEW BLACK
SCANDAL
VEEP

Tornate a visitare la nostra sezione dedicata ai premi per scoprire tutte le nuove nomination e vittorie di questa Season Award.

Fonte: deadline