L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Joan Fontaine, una delle muse di Alfred Hitchcock

Di Valentina Torlaschi

Joan_Fontaine morta

Dopo la scomparsa di Peter O’Toole, un altro lutto ha colpito Hollywood in queste ore: è morta Joan Fontaine, una delle prime muse di Alfred Hitchcock che la dirige in Rebecca, la prima moglie (1940) e Il sospetto portandola all’Oscar proprio con quest’ultimo film in cui era al fianco di Cary Grant.

Dopo una breve gavetta teatrale, Joan Fontaine debutta sul grande schermo nel 1935 con No More Ladies di E.H.Griffith e da lì inizia un’importante ma anche sofferta carriera, un percorso artistico per lungo tempo segnato da un’accesa rivalità con la sorella Olivia de Havilland. Sin dall’inizio, Joan Fontaine aveva deciso di abbandonare il suo vero nome Joan de Beauvoir de Havilland prendendo il cognome del patrigno George Fontaine proprio per differenziarsi dalla sorella.

Tra i titoli più noti della sua carriera: la tagliente commedia Donne di Curkor (1939) di cui è stato fatto un remake qualche anno fa, poi i due citati film con Hitchcock Rebecca, la prima moglie (1940) e Il sospetto), La porta proibita (1944), Lettera da una sconosciuta (1948) di Ophuls, La Porta Proibita – Jane Eyre (1944) con Orson Welles, La seduttrice (1950) di Nicholas Ray, Accadde in Settembre (1950), Ivanhoe (1952), L’Alibi era Perfetto (1956), L’Isola nel Sole (1957). Dagli anni ’60 Joan Fontaine ha partecipato a numerose serie tv e film per il piccolo schermo. In 1978, ha anche pubblicato la sua autobiografia, No Bed of Roses, dove aveva raccontato nel dettaglio il rapporto controverso con la famiglia de Havilland.

Fonte: THR

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wolfgang dal 25 giugno su Disney+, ecco il trailer 13 Giugno 2021 - 12:00

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale di Wolfgang, il documentario che racconta la storia di Wolfgang Puck, un uomo che ha superato gli ostacoli di un’infanzia travagliata diventando, grazie alla sua perseveranza, uno degli chef più prolifici del nostro tempo oltre che un nome noto.

Nine Perfect Strangers: nuovo teaser trailer per la serie Hulu con Nicole Kidman 13 Giugno 2021 - 11:00

Arriverà su Hulu il 18 agosto, e da noi su Amazon Prime Video, la nuova serie realizzata dal team di Big Little Lies

The Book of Boba Fett svelerà cosa è successo al personaggio dopo L’impero colpisce ancora 13 Giugno 2021 - 10:00

La seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa da un po’ di tempo, ormai, e ora si pensa a The Book of Boba Fett. Ecco i primi dettagli sulla serie.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.