L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

12 Anni Schiavo – Polemica sui poster con le star bianche, ignorati gli attori di colore

Di Valentina Torlaschi

12 anni schiavo poster attori bianchi

Quello che si chiama un ‘epic fail’. Per il lancio promozionale in Italia di 12 Anno Schiavo BIM distribuzione ha rilasciato dei character poster del film che ritraggono solo attori bianchi, ossia Michael Fassbender e Brad Pitt. Ignorate invece le star di colore, in primis Chiwetel Ejiofor che della storia è il vero protagonista.

La scelta deriva ça va sana dire da logiche di marketing: Fassbender e Pitt (che nel film ha una piccola parte ma ne è anche produttore) sono volti assai più noti dal pubblico del nostro paese rispetto a Ejiofor che, per la cronaca, regala comunque nella pellicola di Steve McQueen un’interpretazione memorabile, già riconosciuta da una nomination ai Golden Globe e probabile candidata gli Oscar.

La gaffe per BIM è ovviamente amplificata dal fatto che 12 Years a Slave è un film di denuncia del razzismo e della schiavitù nell’America dell’Ottocento. La pellicola racconta infatti le vicende (vere, purtroppo) di Solomon Northup, interpretato appunto da Chiwetel Ejiofor: un uomo di colore che viveva libero nella New York del 1840 ma che venne ingannato con una falsa promessa di un buon impiego a Washington ritrovandosi poi ridotto a lavorare come schiavo in una piantagione in Louisiana per più di una decina d’anni.

La polemica per i ‘poster solo per bianchi’ è stata lanciata oltreoceano da BuzzFeed e poi ripresa anche da altre testate di rilievo come The Wire e Huffington Post. Certo una brutta pubblicità per il film che arriverà nei nostri cinema il 20 febbraio e che, in ogni caso, è statp acclamatissimo da pubblico e critica negli Usa e pare essere davvero splendido. Come tutti i film di di Steve McQueen del resto.

Sotto i due poster italiani con Michael Fassbender e Brad Pitt che abbiamo fotografato durante le Giornate professionali del cinema di Sorrento:

12 anni schiavo 2

12 anni schiavo

A seguire il poster americano con Chiwetel Ejiofor:

Twelve Years a Slave Teaser Poster USA

[UPDATE: BIM HA PUBBLICATO SU FACEBOOK IL NUOVO POSTER UFFICIALE CON IL PROTAGONISTA]

999797_745677875461981_1632722620_n

Fonte: BuzzFeed

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nine Perfect Strangers: nuovo teaser trailer per la serie Hulu con Nicole Kidman 13 Giugno 2021 - 11:00

Arriverà su Hulu il 18 agosto, e da noi su Amazon Prime Video, la nuova serie realizzata dal team di Big Little Lies

The Book of Boba Fett svelerà cosa è successo al personaggio dopo L’impero colpisce ancora 13 Giugno 2021 - 10:00

La seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa da un po’ di tempo, ormai, e ora si pensa a The Book of Boba Fett. Ecco i primi dettagli sulla serie.

Box Office Italia: The Conjuring – Per ordine del Diavolo di nuovo in testa di sabato 13 Giugno 2021 - 9:33

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si dimostra il favorito del pubblico nel secondo sabato dalla sua uscita.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.