«Di film così ce n’è uno ogni mille». «Magistrale, strepitoso». «Il film dell’anno». Questi sono solo alcuni dei commenti entusiatici della stampa internazionale nei confronti di 12 Anno Schiavo. Tra i titoli più acclamati (nonché vincitore) all’ultimo Festival di Toronto, il film si è aggiudicato giusto poche ore fa ben 7 nomination ai Golden Globe facendone di fatto uno dei favoriti alla corsa dei prossimi Oscar.
Struggente storia di schiavitù e riscatto, 12 Years a Slave racconta delle vicende (vere, purtroppo) di Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor): un uomo di colore che viveva libero nella New York del 1840 ma che venne ingannato con una falsa promessa di un buon lavoro a Washington ritrovandosi poi ridotto a lavorare come schiavo in una piantagione in Louisiana per più di una decina d’anni. Ecco il teaser trailer italiano:
Nel sorprendente cast sfilano nomi quali Michael Fassbender (alla sua terza collaborazione con il regista McQueen), Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Ruth Negga, Paul Dano, Taran Killam (Saturday Night Live) e Scoot McNairy (Killing Them Softly). E poi anche Paul Giamatti, Sarah Paulson, Garrett Dillahunt, Michael Kenneth Williams e la giovanissima Quvenzhane Wallis (la piccola candidata agli ultimi Oscar per Il re della terra selvaggia).
Dietro la macchina da presa siede invece il grande regista Steve McQueen (ossia l’autore di Hunger e Shame, due film che sono due saggi di pura arte e poesia cinematografica). 12 Anno Schiavo è uscito a metà ottobre nelle sale americane mentre in Italia arriverà a febbraio 2014 grazie a BIM.