L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Trailer per il documentario sullo Studio Ghibli “The Kingdom of Dream and Madness”

Di Redazione SW

ghibli_doc_opt

Molto atteso dai fan dello Studio Ghibli ma anche dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, esce finalmente questo sabato The Kingdom of Dream and Madness, documentario diretto da Sunada Mami, prodotto dalla Dwango e distribuito dalla Toho, che ci porta all’interno del glorioso studio d’animazione fondato da Miyazaki Hayao e Takahata Isao insieme a Suzuki Toshio e Tokuma Yasuyoshi nell’oramai lontano 1985, dopo il successo di Nausicaa della valle del vento.
A pochi giorni dal debutto abbiamo anche finalmente un trailer ufficiale:

Il documentario racconta segue Miyazaki e Takahata durante la lavorazione dei loro due ultimi lavori, The Wind Rises e The Tale of Princess Kaguya e si sofferma naturalmente anche sulla decisione di Miyazaki di ritirarsi dal mondo dell’animazione, almeno stando a quello che ci racconta il trailer. La regista giapponese ha avuto il privilegio di rimanere in contatto con i due maestri e il loro fidato produttore e amico Suzuki Toshio e di entrare così all’interno di uno studio di animazione che è prima di tutto un mondo fatato dove regna l’immaginazione, ecco spiegato il Dream del titolo, che trova il suo complemento naturale nella follia (Madness) che è sì quella creativa ma anche quella dei ritmi lavorativi che impagnano ed hanno impegnato disegnatori e staff in modo impressionante fin dalla fondazione della compagnia.
Notizie dallo Studio GHibli ci dicono poi che è già in lavorazione la versione sottotitolata in inglese, magari lo vedremo il prossimo anno in qualche festival, va inoltre notato come The Kingdom of Dream and Madness verrà distribuito, almeno per ora, solo in venti cinema dell’arcipelago nipponico, un numero molto basaso se confrontato con i quasi 500 in cui di solito vengono proiettati i lavori Ghibli, ma si tratta di un documentario e quindi la casa di produzione Dwango e il distributore Toho preferiscono partire forse senza grandi aspettative di pubblico.
Una curiosità, nel 1987 Takahata girò lui stesso un bellissimo documentario su soggetto e idea di Miyazaki intitolato The Story of Yanagawa’s Canals, che inizialmente doveva diventare un film d’animazione, un ideale seguito di Nausicaa, ma alla fine i due decisero di realizzare un documentario che in più di due ore esplora la cittadina di Yanagawa ed i suoi famosi canali, la sua storia ed il passare del tempo che porta inevitabilmnente le vecchie tradizioni e gli antichi modi di vivere a sparire.

doc_takahata

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Elite: La stagione 4 dal 18 giugno, foto e video annuncio 12 Aprile 2021 - 16:03

Prime foto ufficiali e video annuncio della quarta stagione di Elite, in arrivo su Netflix a giugno

Gabriele Muccino rinnega Quello che so sull’amore, il film con Gerard Butler “fu un vero incubo” 12 Aprile 2021 - 14:30

Gabriele Muccino è tornato sui social. Lo ha fatto per disconoscere ufficialmente un suo film: Quello che so sull’amore, il suo terzo film americano, realizzato nel 2012 dopo La ricerca della felicità e Sette anime.

Carrie-Ann Moss racconta di aver ricevuto offerte per “ruoli da nonna” subito dopo aver compiuto 40 anni 12 Aprile 2021 - 13:45

Carrie-Ann Moss parla del modo in cui l'industria hollywoodiana vede le donne non appena compiono 40 anni, rivelando la sua esperienza.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.