L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013 – The Stag, la recensione della commedia di John Butler

Di Filippo Magnifico

1178325_the_stag

L’esordio al lungometraggio di John Butler, regista e scrittore irlandese che nel 2011 ha vinto gli Irish Film and Television Awards con la serie televisiva Your Bad Self, è all’insegna della più pura commedia. La trama ricorda molto quella del celebre blockbuster americano Una Notte da Leoni: un gruppo di amici, impegnati con l’addio al celibato di uno di loro, che si trovano tra i piedi un’ospite particolarmente sgradito: il fratello della sposa, dai modi particolarmente bruschi e con un soprannome che è tutto un programma, “The Machine”.

Nonostante una somiglianza più che evidente con il film di Todd Phillips, The Stagg riesce però a prenderne subito le distanze, sostituendo Las Vegas con gli splendidi paesaggi naturali dell’Irlanda e accantonando l’hangover e i vuoti di memoria a favore di una scoperta del proprio io completamente cosciente. Rimane il guastafeste di turno, ma anche lui si allontana dall’Alan di Zach Galifianakis. I punti di riferimento di John Butler sono registi più riflessivi come Alexander Payne e la cosa si nota parecchio, perché la sua pellicola non è solo una sequela di momenti ridicoli, ma una riflessione (più o meno) profonda sul cosa vuol dire essere uomo al giorno d’oggi.

Il tutto è affidato ad un gruppo di attori particolarmente azzeccato, tra cui spicca Peter “The Machine” McDonald. La storia non brilla certo per originalità, è vero, e quel finale alla “volemose bene” risulta più telefonato che mai. Ma sono cose su cui si può benissimo sorvolare, perché ci troviamo di fronte ad una storia in grado di strappare tantissime risate e di farsi voler bene proprio perché particolarmente genuina. L’applauso che è scoppiato in sala a fine visione ne è la testimonianza.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il ritorno dell’action italiano: la recensione de La Belva 28 Novembre 2020 - 15:30

Su Netflix un action prodotto da Matteo Rovere che non ha niente da invidiare ai prodotti internazionali

Utopia – Amazon cancella la serie dopo una stagione 28 Novembre 2020 - 15:00

Il remake americano di Utopia ha avuto vita breve: uscito lo scorso ottobre su Prime Video, è stato cancellato da Amazon dopo una sola stagione.

Il pranzo tra Lady Diana e Camilla Parker Bowles in una clip di The Crown 4 28 Novembre 2020 - 14:00

Netflix ha diffuso una lunga clip della stagione 4 di The Crown. Lady Diana (Emma Corrin) incontra Camilla (Emerald Fennell).

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.