L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013 – Non Dico Altro, la recensione della commedia con James Gandolfini #Torino2013SW

Di Filippo Magnifico

Non Dico Altro Torino 2013

Sarà perché si tratta dell’ultima interpretazione del compianto James Gandolfini, ma non si riesce sul serio a voler male a una pellicola come Enough Said (nelle nostre sale arriverà con il titolo Non Dico Altro), presentata nella sezione Festa Mobile della 31° edizione del Torino Film Festival. Dietro la macchina da presa c’è Nicole Holofcener, che sul suo curriculum vanta collaborazioni con serie televisive come Sex and the City e Una Mamma per Amica.

La sua è la classica rom-com, rivolta però ad un pubblico più maturo, un po’ la stessa operazione che aveva fatto nel 2009 Nancy Meyers con il suo È Complicato. Protagonista Eva (Julia Louis-Dreyfus), una massaggiatrice divorziata, con una figlia che sta per andare al college. Un giorno ad una festa conosce Albert (James Gandolfini), anche lui divorziato, e Marianne (Catherine Keener), una poetessa con cui va subito d’accordo. Con il primo intraprenderà una relazione, mentre con la seconda una profonda amicizia. Il problema è che Albert e Marianne un tempo erano marito e moglie, ma questo Eva lo scoprirà solo in seguito.

Il ritmo c’è e non mancano le risate, scandite dai consueti equivoci e colpi di scena. Una formula abbondantemente collaudata sul grande schermo, ma che guadagna quella marcia in più mettendo in scena delle figure lontane dai perfetti teenager che ci propinano i vari blockbuster americani. Non che i protagonisti di questa storia si discostino molto dai problemi di cuore tipici della giovane età, ma fa decisamente un altro effetto vedere dei personaggi navigati e con un background ben definito vivere problematiche amorose che, in un modo o nell’altro, sono toccate ad ognuno di noi.

A questo si aggiunge una riflessione profonda (ma non troppo) su come troppo spesso il nostro modo di pensare sia guidato dai giudizi di terze persone: cosa deve seguire Eva, quello che le dice il cuore o i consigli inconsapevoli dati da Marianne mentre (s)parla del suo ex marito Albert?

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joseph Siravo è morto, aveva recitato in Carlito’s Way e nei Soprano 12 Aprile 2021 - 12:45

Joseph Siravo è morto. Aveva 64 anni e da tempo era malato di cancro. Nel corso della sua carriera era comparso in pellicole come Carlito's Way e in serie come I Soprano.

Barry: la serie dark comedy con Bill Hader arriva su Sky e NOW 12 Aprile 2021 - 12:45

Barry arriva in Italia! Ecco tutto quello che dovete sapere sulla serie dark comedy con Bill Hader.

The Book of Boba Fett – Ci sarà un cameo di Din Djarin? 12 Aprile 2021 - 12:00

Pare che The Book of Boba Fett, spin-off d The Mandalorian in arrivo il prossimo dicembre su Disney+, ospiterà un cameo di Din Djarin.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.