L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013 – Il Festival ha inizio, ecco i dettagli!

Di Filippo Magnifico

www.torinofilmfest.org public TFF_2013.pdf

A Torino oggi nevica, ma non è di certo questa la notizia principale. Oggi, infatti, prende il via l’edizione 2013 del Torino Film Festival, la prima diretta da Paolo Virzì, che ha ricevuto il testimone da Gianni Amelio. 14 le pellicole in concorso (ma in totale i film presentati sono quasi 200), per la maggior parte opere prime e seconde, che saranno valutate da una giuria capitanata dallo sceneggiatore e regista messicano Guillermo Arriaga.

I FILM DI APERTURA E DI CHIUSURA

Last Vegas - Kevin Kline, Morgan Freeman, Michael Douglas e Robert De Niro

Aprirà le danze Last Vegas, la commedia diretta da Jon Turteltaub, che può vantare nel cast grandi nomi come Robert De Niro, Kevin Kline, Michael Douglas e Morgan Freeman. A chiudere la manifestazione ci penserà invece Grand Piano di Eugenio Mira, che vede Elijah Wood interpretare il ruolo di un pianista minacciato da un cecchino durante un concerto.

LA GIURIA

guillermo-arriaga1

Lo sceneggiatore e regista messicano Guillermo Arriaga guiderà la giuria dell’edizione 2013 del Torino Film Festival, con lui ci saranno lo scrittore americano Stephen Amidon, la regista bosniaca Aida Begic (autrice del bellissimo Buon Anno Sarajevo), il popolare attore cubano Jorge Perugorrìa (Fresa y chocolate) e la sceneggiatrice Francesca Marciano. Madrina della serata d’inaugurazione Luciana Littizzetto, che aprirà le danze nella prestigiosa sede dell’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto.

I FILM IN CONCORSO

La mafia uccide solo d'estate Teaser Poster Italia

Tra le pellicole più attese troviamo Pelo Malo di Mariana Rondón, che ha trionfato all’ultimo Festival di San Sebástian; Club Sándwich di Fernando Eimbcke e C.O.G. di Kyle Patrick Alvarez, passato anche al Sundance. Tra gli italiani La mafia uccide solo d’estate, l’esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, recentemente presentato al Lucca Comics & Games 2013.

ALTRI FILM DA TENERE D’OCCHIO

Inside Llewyn Davis Oscar Isaac foto dal film 2

A regalare più sorprese è però la sezione Festa Mobile, che propone le anteprime nazionali di opere particolarmente attese come Inside Llewyn Davis dei Fratelli Coen, Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, All is Lost, l’acclamato film con Robert Redford, e Prince Avalanche di David Gordon Green, che si è aggiudicato l’Orso d’Argento per la miglior regia all’ultimo Festival di Berlino.

Anche il piccolo schermo ha trovato il suo spazio grazie alla sezione Big Bang TV, che ospiterà due grandi anteprime: Top of the Lake di Jane Campion e House of Cards di David Fincher.

Anche quest’anno ScreenWEEK seguirà molto da vicino il Festival di Torino, che si terrà dal 22 al 30 novembre 2013. Rimanete sintonizzati sulle nostre frequenze per tutti gli aggiornamenti!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

Creed 3: Michael B. Jordan spiega perché non ci sarà Sylvester Stallone 11 Aprile 2021 - 18:00

Come sappiamo, in Creed III, il prossimo capitolo della saga che sarà diretto e interpretato da Michael B. Jordan, non tornerà Rocky Balboa. Ecco il motivo.

Dwayne Johnson Presidente degli Stati Uniti? Il 46% degli americani lo voterebbe 11 Aprile 2021 - 17:00

È tutto iniziato per scherzo, quasi fosse la trama di una puntata dei Simpson, ma con il passare del tempo l’ipotesi di Dwayne Johnson Presidente degli Stati Uniti sta diventando sempre più concreta.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.