Archivio

Torino 2013 – Il Festival ha inizio, ecco i dettagli!

Pubblicato il 22 novembre 2013 di Filippo Magnifico

A Torino oggi nevica, ma non è di certo questa la notizia principale. Oggi, infatti, prende il via l’edizione 2013 del Torino Film Festival, la prima diretta da Paolo Virzì, che ha ricevuto il testimone da Gianni Amelio. 14 le pellicole in concorso (ma in totale i film presentati sono quasi 200), per la maggior parte opere prime e seconde, che saranno valutate da una giuria capitanata dallo sceneggiatore e regista messicano Guillermo Arriaga.

I FILM DI APERTURA E DI CHIUSURA

Last Vegas - Kevin Kline, Morgan Freeman, Michael Douglas e Robert De Niro

Aprirà le danze Last Vegas, la commedia diretta da Jon Turteltaub, che può vantare nel cast grandi nomi come Robert De Niro, Kevin Kline, Michael Douglas e Morgan Freeman. A chiudere la manifestazione ci penserà invece Grand Piano di Eugenio Mira, che vede Elijah Wood interpretare il ruolo di un pianista minacciato da un cecchino durante un concerto.

LA GIURIA

Lo sceneggiatore e regista messicano Guillermo Arriaga guiderà la giuria dell’edizione 2013 del Torino Film Festival, con lui ci saranno lo scrittore americano Stephen Amidon, la regista bosniaca Aida Begic (autrice del bellissimo Buon Anno Sarajevo), il popolare attore cubano Jorge Perugorrìa (Fresa y chocolate) e la sceneggiatrice Francesca Marciano. Madrina della serata d’inaugurazione Luciana Littizzetto, che aprirà le danze nella prestigiosa sede dell’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto.

I FILM IN CONCORSO

La mafia uccide solo d'estate Teaser Poster Italia

Tra le pellicole più attese troviamo Pelo Malo di Mariana Rondón, che ha trionfato all’ultimo Festival di San Sebástian; Club Sándwich di Fernando Eimbcke e C.O.G. di Kyle Patrick Alvarez, passato anche al Sundance. Tra gli italiani La mafia uccide solo d’estate, l’esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, recentemente presentato al Lucca Comics & Games 2013.

ALTRI FILM DA TENERE D’OCCHIO

Inside Llewyn Davis Oscar Isaac foto dal film 2

A regalare più sorprese è però la sezione Festa Mobile, che propone le anteprime nazionali di opere particolarmente attese come Inside Llewyn Davis dei Fratelli Coen, Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch, All is Lost, l’acclamato film con Robert Redford, e Prince Avalanche di David Gordon Green, che si è aggiudicato l’Orso d’Argento per la miglior regia all’ultimo Festival di Berlino.

Anche il piccolo schermo ha trovato il suo spazio grazie alla sezione Big Bang TV, che ospiterà due grandi anteprime: Top of the Lake di Jane Campion e House of Cards di David Fincher.

Anche quest’anno ScreenWEEK seguirà molto da vicino il Festival di Torino, che si terrà dal 22 al 30 novembre 2013. Rimanete sintonizzati sulle nostre frequenze per tutti gli aggiornamenti!