Torino 2013, Grand Piano – La recensione (negativa) in anteprima del film di chiusura del festival

Torino 2013, Grand Piano – La recensione (negativa) in anteprima del film di chiusura del festival

Di emanuele.r

28244

Per un thriller, soprattutto vecchio stile, il meccanismo se non è tutto è molto. E Grand Piano, film di chiusura di Eugenio Mira fuori concorso del 31° Torino Film Festival, ha un meccanismo gustosissimo sulla carta: un pianista che torna sulle scene dopo un trauma misterioso, si trova sotto il tiro di un cecchino durante il concerto. Se sbaglierà anche una sola nota dello spartito, soprattutto del pezzo finale, quello che ne causò l’abbandono, morirà assieme alla moglie.
Scritto da Damien Chazelle ispirandosi alla sequenza clou di L’uomo che sapeva troppo di Hitchcock, Grand Piano si ispira e cita tutto il cinema del maestro del thriller (da Paura in palcoscenico a La finestra sul cortile) rileggendola però con i tecnicismi del cinema di De Palma. Ma il tentativo è un fallimento.

grand_piano

La colpa principale della cattiva riuscita del film di Mira è proprio nel modo maldestro in cui il meccanismo, l’idea principale, quello che Hitchcock chiamava MacGuffin, venga risolta dalla sceneggiatura: la tensione di uno spartito da seguire e di un pezzo impossibile che non deve essere sbagliato si annacqua di continuo quando il pianista Elijah Wood comincia a parlare via auricolare con l’assassino (con la voce di John Cusack) che gli spiega per filo e per segno il piano mentre lui suona brani complicatissimi. E poi, sempre senza mai interrompersi, manda sms e trascrive su un foglio a memoria una partitura infernale grazie a un tablet appena regalatogli (ché il product placement chiamava).
Non è solo per l’insulto che Grand Piano fa a Hitch e De Palma, agli amanti del thriller e a quelli della musica, che Mira compie un buco nell’acqua, ma soprattutto perché confonde il virtuosismo della macchina da presa in perenne acrobazia (e pure con un cattivo uso della fotografia e dei trucchetti) con l’arte del cinema allo stesso modo nel quale il protagonista confonde la velocità d’esecuzione con l’arte musicale. E la tensione, che in un corto sarebbe stata straordinaria, si annacqua e si spegne nel ridicolo involontario. Che coinvolge un Wood raramente così fuori parte.

grand-piano-una-scena-tratta-dal-film-290697

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

LEGGI ANCHE

Sorrento 2023: il terzo giorno da Medusa Film a Notorious Pictures 1 Dicembre 2023 - 0:59

Medusa Film, Plaion Pictures, Vertice 360 e Notorious Pictures hanno presentato i loro listini alle Giornate Professionali di Cinema.

Netflix: tutte le novità di dicembre 2023 30 Novembre 2023 - 19:09

Dalle conclusioni di The Crown e Archer allo spin-off su Berlino, da Maestro a Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco ecco le novità di Netflix di dicembre 2023

Prime Video: tutte le novità di dicembre 2023 30 Novembre 2023 - 16:45

Dalla commedia Buon Natale da Candy Cane Lane a Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale alle seconde stagioni di Reacher e di Me Contro Te - La Famiglia Reale, le novità di dicembre 2023 su Prime Video

The Batman arriverà l’11 dicembre su Netflix 30 Novembre 2023 - 16:00

The Batman sta per fare il suo debutto su Netflix in Italia: il film di Matt Reeves arriverà il prossimo 11 dicembre.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI