Torino 2013, Frances Ha – La recensione in anteprima del film con Greta Gerwig

Torino 2013, Frances Ha – La recensione in anteprima del film con Greta Gerwig

Di emanuele.r

FrancesHaDance

Attesissimo dai fan del cinema indipendente americano e della sua musa Greta Gerwig, Frances Ha – opera numero 7 del regista americano Noah Baumbach – arriva al Festival di Torino nella sezione fuori concorso Festa Mobile circondato da un’aura mitologica, vuoi per le grandi recensioni dagli USA e dal mondo, vuoi per il posizionamento nella top 10 di tarantino. Fanatismi a parte, Frances Ha è un gioiello.
La protagonista che dà il titolo al film è una ragazza precaria nelle ambizioni, nelle abitazioni, nei sentimenti. Non nell’amicizia con l’amica Sophie, che però un giorno va a vivere con il fidanzato costringendo Frances a un pellegrinaggio tra amicizie e nuove case, forse nuovi amori. Scritto da Baumbach con Gerwig, Frances Ha è una commedia in bianco e nero che ravviva con leggerezza e originalità il cinema di Woody Allen – come Manhattan al femminile e senza cinismo -, i tocchi Nouvelle Vague di François Truffaut e le modalità del cinema indipendente americano.

08

Frances Ha è un film doppiamente raro: perché da una parte racconta il pellegrinaggio urbano di una ragazza che non ha una casa propria, non si può permettere uno degli esosissimi affitti – anche in zone non di tendenza – di New York ed è costrette a ripiegare su esperienza di convivenza e coinquilinato difficili; dall’altra, mette in scena una storia di dipendenza femminile, un’amicizia dipinta quasi come una more finito, un legame di cui non si può fare a meno e che è talmente forte da voler superare anche le costanti delusioni. Su questo doppio e originale binario, Baumbach e Gerwig riflettono sull’adeguatezza delle persone nel mondo, sulla consapevolezza mediata dagli occhi altrui, dai rapporti con gli altri e lo fa con un film lieve e pensoso, illuminato nonostante il bianco e nero quasi monocromo, che nelle movenze della sua protagonista, ballerina goffa, trova una perfetta sintesi.
Baumbach amplia il bagaglio stilistico del suo cinema già molto interessante (recuperare per credere Il calamaro e la balena e Lo stravagante mondo di Greenberg) e realizza un’opera completa, matura e ricca, in cui il lavoro sui tempi, i modi e i corpi degli attori – da sempre al centro del suo lavoro – si sviluppa assieme allo sguardo più composto e composito, alla cura per la messinscena, all’uso inventivo di musiche (tra cui David Bowie, Rolling Stones, Harry Nilsson e varie musica classica e da camera) e del montaggio di Jennifer Lame. E’ chiara però che alla base tutto c’è il magnifico e sbilenco carisma di Gerwig, pietra angolare di un film e di un genere. A ben vedere, forse, di un intero mondo.

Mickey Sumner and Greta Gerwig in Franes Ha

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI