L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013, Club Sandwich vince il Festival

Di emanuele.r

club_sandwich

Un “triangolo” tra mamma, figlio adolescente e prima cottarella sullo sfondo di un albergo in bassa stagione: è questo il plot di Club Sandwich, il delizioso film di Fernando Eimbcke che ha vinto la 31^ edizione del Torino Film Festival. Il premio di 15 mila euro, assegnato dalla giuria presieduta da Guillermo Arriaga, premio una delle migliori opere del concorso, capace di creare intimità e tenerezza attraverso pochissimi elementi, su tutti la bravura degli attori. Premio speciale della giuria a 2 automnes 3 hivers  di Betbeder, mentre la rivelazione del festival Pelo malo va a casa con il premio per la sceneggiatura e per l’interpretazione di Samantha Castillo. Migliore attore è il bravissimo Gabriel Arcand di Le démantelement di Pilote – bel racconto elegiaco -, mentre meritato il premio del pubblico a La mafia uccide solo d’estate di Pif, tra i migliori del concorso insieme all’altro italiano Il treno va a Mosca, seguiti da La bataille de Solferino e Vandal.
Il concorso dei documentari internazionali ha premiato il sorprendente e possente  A Spell to Ward Off the Darkness di  Ben Rivers e Ben Russell, viaggio nella mitologia culturale e naturale dei boschi nordici, con il premio speciale a Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini; tra i documentari italiani invece ha vinto  I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito, con il premio della giuria ex-aequo a Striplife di Nicola GrignaniAlberto MussoliniLuca ScaffidiValeria Testagrossa e Andrea Zambelli e al lacerante Wolf di Claudio Giovannesi.

02-la-mafia-uccide-solo-d-estate-con-pif

Si chiude un’altra, grande edizione del Torino Film Festival, capace di esaltare tutti i tipi di appassionati di cinema, con l’offerta più varia che un festival italiano presenti. Il colpo di fulmine di chi scrive è E agora? Lembra me, video-diario di Joaquim Pinto, regista malato di AIDS; ma i grandi film non sono mancati da All Is Lost di Chandor a L’image manquante di Rithy Pahn, da Only Lovers Left Alive di Jarmusch a Inside Llewyn Davis dei Coen, per non parlare di 8 e 1/2, assoluto capolavoro del cinema italiano, qui restaurato per stupire e stordire di nuovo il pubblico. Lunga vita al Torino Film Festival.

all-is-lost-robert-redford-02-600-370

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

Chadwick Boseman: Portrait of an Artist, su Netflix il tributo all’attore scomparso 14 Aprile 2021 - 19:12

Viola Davis, Danai Gurira, Reginald Hudlin e Spike Lee sono tra i colleghi che omaggiano l'attore nello special Netflix, ecco il trailer

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.