Torino 2013, Club Sandwich vince il Festival

Torino 2013, Club Sandwich vince il Festival

Di emanuele.r

club_sandwich

Un “triangolo” tra mamma, figlio adolescente e prima cottarella sullo sfondo di un albergo in bassa stagione: è questo il plot di Club Sandwich, il delizioso film di Fernando Eimbcke che ha vinto la 31^ edizione del Torino Film Festival. Il premio di 15 mila euro, assegnato dalla giuria presieduta da Guillermo Arriaga, premio una delle migliori opere del concorso, capace di creare intimità e tenerezza attraverso pochissimi elementi, su tutti la bravura degli attori. Premio speciale della giuria a 2 automnes 3 hivers  di Betbeder, mentre la rivelazione del festival Pelo malo va a casa con il premio per la sceneggiatura e per l’interpretazione di Samantha Castillo. Migliore attore è il bravissimo Gabriel Arcand di Le démantelement di Pilote – bel racconto elegiaco -, mentre meritato il premio del pubblico a La mafia uccide solo d’estate di Pif, tra i migliori del concorso insieme all’altro italiano Il treno va a Mosca, seguiti da La bataille de Solferino e Vandal.
Il concorso dei documentari internazionali ha premiato il sorprendente e possente  A Spell to Ward Off the Darkness di  Ben Rivers e Ben Russell, viaggio nella mitologia culturale e naturale dei boschi nordici, con il premio speciale a Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini; tra i documentari italiani invece ha vinto  I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito, con il premio della giuria ex-aequo a Striplife di Nicola GrignaniAlberto MussoliniLuca ScaffidiValeria Testagrossa e Andrea Zambelli e al lacerante Wolf di Claudio Giovannesi.

02-la-mafia-uccide-solo-d-estate-con-pif

Si chiude un’altra, grande edizione del Torino Film Festival, capace di esaltare tutti i tipi di appassionati di cinema, con l’offerta più varia che un festival italiano presenti. Il colpo di fulmine di chi scrive è E agora? Lembra me, video-diario di Joaquim Pinto, regista malato di AIDS; ma i grandi film non sono mancati da All Is Lost di Chandor a L’image manquante di Rithy Pahn, da Only Lovers Left Alive di Jarmusch a Inside Llewyn Davis dei Coen, per non parlare di 8 e 1/2, assoluto capolavoro del cinema italiano, qui restaurato per stupire e stordire di nuovo il pubblico. Lunga vita al Torino Film Festival.

all-is-lost-robert-redford-02-600-370

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

LEGGI ANCHE

Horizon: An American Saga – Trailer dell’epico western di Kevin Costner 26 Febbraio 2024 - 20:30

Warner Bros e New Line hanno lanciato il primo trailer ufficiale di Horizon: An American Saga, il primo capitolo della saga western in quattro parti di Kevin Costner

Oscar 2024: Ryan Gosling canterà “I’m Just Ken” 26 Febbraio 2024 - 20:23

È ufficiale: Ryan Gosling canterà dal vivo “I’m Just Ken” durante la Notte degli Oscar.

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 26 Febbraio 2024 - 18:30

È disponibile un nuovo trailer italiano di Abigail, il film di Radio Silence in arrivo nelle nostre sale il 16 maggio.

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI