L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013 – A proposito di Plus One, Computer Chess e Flood Tide #Torino2013SW

Di Filippo Magnifico

Plus One Torino Film Festival

Plus One (sezione After Hours)

Il regista Dennis Iliadis (lo stesso che ha diretto il remake de L’ultima casa a sinistra) l’ha definito un film all’apparenza molto semplice.
Viene da pensare, a questo punto, che neanche lui si sia reso conto di quanto fosse difficile gestire una storia che funziona come una matriosca: il primo strato è rappresentato dal tipico “party movie”, andando più a fondo si trovano fantascienza, love story e un pizzico di horror.
Decisamente complicato, ancora di più se si tiene conto che la componente fantascientifica, che sfrutta i paradossi temporali facendoli coesistere sullo stesso terreno, è particolarmente ambiziosa.
Il risultato è un pasticcio a base di tette, musica da discoteca e sentimento un tanto al chilo. Peccato perché l’idea alla base del film è tutto sommato affascinante, ma a parte qualche (facile) risata c’è ben poco.

13102-1

Computer Chess (sezione After Hours)

Andrew Bujalski è il nuovo guru del cinema indipendente americano e nel corso della sua carriera è riuscito ad aggiudicarsi un bel po’ di riconoscimenti all’interno di vari festival.
Computer Chess è il suo ultimo lungometraggio: un’opera decisamente difficile, dedicata ad un pubblico di veri amatori (armati di un bel po’ di pazienza), ma che si può benissimo inserire tra le pellicole più originali presentate durante la 31° edizione del Torino Film Festival.
Girata con una telecamera old school, ambientata in un hotel che in quanto inquilini stravaganti può fare invidia anche a Shining, caratterizzata da una trama che, per ammissione dello stessa regista, si è sviluppata in maniera intuitiva. In poche parole: come mettere a dura prova gli spettatori, incuriosendoli e annoiandoli allo stesso tempo.
Durante la visione sembra che il film non finisca mai, pur durando un’ora e mezza scarsa. Una volta giunti i titoli di coda, però, non si può fare a meno di ragionarci su.

floodtide3

Flood Tide (sezione Onde)

Più autoreferenziale di così si muove!
Flood Tide è il primo lungometraggio scritto, diretto, montato e prodotto da Todd Chandler, membro del gruppo indie folk Dark Dark Dark, presente nel cast. Non vi basta? Le musiche della band fanno da sottofondo alla storia, che trae la sua ispirazione dal Miss Rockaway Armada, un progetto artistico collettivo di zattere di grosse dimensioni, dall’aspetto scultoreo, realizzate con rifiuti e fatte navigare lungo il Mississippi, a cui ha partecipato lo stesso Chandler, ovviamente.
Poteva nascerne un corto carino, ma la voglia di strafare ha dato vita ad un mediometraggio che riprende alcuni temi particolarmente cari alla cultura New Age, per dar vita ad una rappresentazione vacua e presuntuosa.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

Anticipata l’uscita americana di Peter Rabbit 2 10 Aprile 2021 - 18:00

La Sony ha annunciato la nuova data di uscita di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà con un po’ di anticipo nelle sale americane, passando dal 2 luglio al 18 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.