L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013 – A proposito di Club Sandwich e Vandal #Torino2013SW

Di Filippo Magnifico

cine-club-sandwich-una-pelicula-de-fernando-eimbcke

Club Sandwich (In Concorso)

Le caratteristiche tipiche del cinema di Sofia Coppola, senza quell’estetica patinata che lo contraddistingue. Il film diretto da Fernando Eimbcke affronta la delicata tematica del passaggio all’età adulta, visto però attraverso gli occhi di una madre particolarmente attaccata al suo bambino.
Alla voglia di crescere, di esplorare mondi nuovi, si aggiungono quindi tematiche come la paura e, di conseguenza, l’egoismo.
Una scelta decisamente vincente, se si tiene conto che la pellicola era stata inizialmente concepita come la classica storia adolescenziale.
Poteva essere l’ennesimo titolo senza infamia e senza lode, invece si tratta di un’opera pervasa da un denso alone di tristezza e caratterizzata da picchi di ambiguità impossibili da ignorare.

vandal

Vandal (In Concorso)

Anche in questo caso il tema portante è il delicato periodo dell’adolescenza. Abbiamo un giovane turbolento, che viene mandato a vivere con gli zii nella città del padre. L’insospettabile cugino lo farà entrare nel suo mondo segreto: quello dei writer.
L’arte urbana del graffito viene vista dal regista Hélier Cisterne sia come condanna che come riscatto, ma la cosa che colpisce di più sono i ricorrenti richiami al mondo dei supereroi, che raggiungo l’apice nel finale, di cui ovviamente non sveliamo nulla. Un’opera interessante, anche se in alcuni punti troppo lenta.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il ritorno dell’action italiano: la recensione de La Belva 28 Novembre 2020 - 15:30

Su Netflix un action prodotto da Matteo Rovere che non ha niente da invidiare ai prodotti internazionali

Utopia – Amazon cancella la serie dopo una stagione 28 Novembre 2020 - 15:00

Il remake americano di Utopia ha avuto vita breve: uscito lo scorso ottobre su Prime Video, è stato cancellato da Amazon dopo una sola stagione.

Il pranzo tra Lady Diana e Camilla Parker Bowles in una clip di The Crown 4 28 Novembre 2020 - 14:00

Netflix ha diffuso una lunga clip della stagione 4 di The Crown. Lady Diana (Emma Corrin) incontra Camilla (Emerald Fennell).

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.