L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2013 – A proposito di Club Sandwich e Vandal #Torino2013SW

Di Filippo Magnifico

cine-club-sandwich-una-pelicula-de-fernando-eimbcke

Club Sandwich (In Concorso)

Le caratteristiche tipiche del cinema di Sofia Coppola, senza quell’estetica patinata che lo contraddistingue. Il film diretto da Fernando Eimbcke affronta la delicata tematica del passaggio all’età adulta, visto però attraverso gli occhi di una madre particolarmente attaccata al suo bambino.
Alla voglia di crescere, di esplorare mondi nuovi, si aggiungono quindi tematiche come la paura e, di conseguenza, l’egoismo.
Una scelta decisamente vincente, se si tiene conto che la pellicola era stata inizialmente concepita come la classica storia adolescenziale.
Poteva essere l’ennesimo titolo senza infamia e senza lode, invece si tratta di un’opera pervasa da un denso alone di tristezza e caratterizzata da picchi di ambiguità impossibili da ignorare.

vandal

Vandal (In Concorso)

Anche in questo caso il tema portante è il delicato periodo dell’adolescenza. Abbiamo un giovane turbolento, che viene mandato a vivere con gli zii nella città del padre. L’insospettabile cugino lo farà entrare nel suo mondo segreto: quello dei writer.
L’arte urbana del graffito viene vista dal regista Hélier Cisterne sia come condanna che come riscatto, ma la cosa che colpisce di più sono i ricorrenti richiami al mondo dei supereroi, che raggiungo l’apice nel finale, di cui ovviamente non sveliamo nulla. Un’opera interessante, anche se in alcuni punti troppo lenta.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 31° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2013SW.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)