L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thor: The Dark World – Weeekend d’esordio da 110 milioni di dollari nel mondo

Di Leotruman

Thor-The-Dark-World

Si parlava di 45 milioni di dollari incassati in poche ore, ma il dato complessivo del primo weekend di programmazione mondiale per  Thor: The Dark Worldil nuovo cinecomic Marvel Studios con protagonista Chris Hemsworth, è ben più elevato.

Uscito in 14 paesi rilevanti (tra cui Regno Unito, Australia, Francia e Germania), più altri mercati minori, ha già raccolto 109.4 milioni di dollari in cinque giorni di sfruttamento nelle sale. Pensare che il primo episodio nel 2011 aveva incassato al di fuori degli USA “solamente” 268 milioni di dollari, un dato a quanto pare destinato a raddoppiare. Ricordo che negli USA uscirà questo venerdì, mentre deve ancora sbarcare in Giappone, Cina e anche in Italia (20 novembre). La strada è ancora lunga al boxoffice: non raccoglierà gli 1.2 miliardi di Iron Man 3, ma dovrebbe superare ampiamente i 450 milioni raccolti worldwide dal primo Thor di Kenneth Branagh.

Parlando sempre di botteghino mondiale, Cattivissimo Me 2 raggiunge l’incredibile traguardo dei 912 milioni di dollari incassati e sta per superare presto cartoon come Shrek 2 (920 milioni) e Alla Ricerca di Nemo (936 milioni). Gravity di Alfonso Cuaron dovrebbe invece aver già superato il muro dei 400 milioni, e solamente negli USA è già a quota 220 milioni (deve ancora uscire in molti mercati, UK compreso).

Negli USA in questo weekend a dominare è stato Ender’s Game, il film fantascientico diretto da  Gavin Hood che ha portato sul grande schermo i romanzi fantascientifici scritti da Orson Scott Card, conosciuti come Ciclo di Ender. Ottimo il cast daHarrison FordAsa Butterfield (il piccolo protagonista di Hugo Cabret ), Hailee Steinfeld (la giovane protagonista de Il Grinta, la pellicola diretta dai fratelli Coen), e finendo con il premio Oscar Ben Kingsley.

Sono 28 i milioni di dollari incassati dal film in tre giorni, con una media per copia di oltre 8mila dollari. Un risultato positivo  ma non troppo) che si spera possa continuare anche nelle prossime settimane, ma la concorrenza di Thor sarà spietata. Meno bene la commedia Last Vegas con i quattro premi Oscar DeNiro-Freeman-Kline-Douglas: solo 16 milioni di dollari e media di 5mila dollari per quello che è stato definito come “una Notte da Leoni in versione terza età”. Poco sotto il cartoon Free Birds, con la stessa stima e una media inferiore (intorno ai 4mila dollari).

Quanto incasserà Thor: The Dark World il prossimo weekend negli USA? Supererà i 100 milioni o si fermerà intorno agli 80?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Castlevania – Prime immagini della stagione 4 28 Novembre 2020 - 19:38

Trevor Belmont e Sypha Benades raffigurati nelle prime immagini della quarta stagione della serie animata Castlevania, prossimamente su Netflix

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.