Oggi spostiamo la nostra attenzione sul panorama cinematografico cinese, per vedere l’eccezionale debutto nel paese asiatico di Thor: The Dark World. Uscito lo scorso week end in 3D e IMAX, il film diretto da Alan Taylor in quattro giorni è riuscito ad andare direttamente al primo posto al botteghino con un incasso di più di 20 milioni di dollari, precedendo abbastanza inaspettatamente e di poche centinaia di migliaia di dollari in verità, un altro debutto, quello di Escape Plan che poteva però contare su due divinità dell’action movie come Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.
Un debutto davvero notevole se confrontato con i numeri che il primo film della serie, Thor, aveva fatto registrare due anni fa al suo week end di debutto con 16 milioni di dollari. Un successo che è anche un effetto dell’incredibile interesse che il cinema supereroistico ha saputo generare in Cina, un paese dove il pubblico, quello che affolla le sale en masse almeno, sembra davvero affamato di intrattenimento e di azione ed il secondo posto di Escape Plan non fa altro che confermare questo trend. Un tema che avevamo già toccato in occasione della tiepida accoglienza di Pacific Rim in Giappone e dell’enorme succeso del film in Cina.
Sarà a questo punto interessante vedere come Thor: The Dark World si comporterà nei teatri dell’arcipelago nipponico al suo debutto molto tardi, come spesso accade in Giappone con i film stranieri, solo il prossimo febbraio.