Attualità Ultime News

The Wolf of Wall Street – Dopo aver tagliato le scene di sesso il film ottiene il rating R

Pubblicato il 29 novembre 2013 di Marlen Vazzoler

Il film di Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street, è riuscito ad evitare l’NC-17, ottenendo il più accessibile rating R (vietato ai minori di 17 anni se non accompagnati, ndr.) dopo aver tagliato alcune scene di nudo e delle scene di sesso esplicite, dal film. La notizia è stata svelata da una fonte interna dell’Hollywood Reporter, che ha spiegato che il filmaker e la Paramount, il distributore del film negli USA, hanno avuto diversi scambi con l’MPAA in termini di quello che era necessario tagliare/cambiare per assicurarsi il rating R, anche se inizialmente non era stato immediatamente chiaro quello che era stato tagliato.
Viene fatto riferimento anche alla presenza di molte scene in cui viene fatto l’uso di droga, che hanno contribuito all’iniziale rating NC-17, ma in questo caso la fonte non parla specificatamente di tagli. Molto probabilmente queste scene compariranno nell’edizione home video.
Un altro film che ha subito recentemente dei tagli per le sue scene di sesso, è il noir Charlie Countryman. La protagonista, Evan Rachel Wood, si è recentemente servita di Twitter per dire la sua sui tagli del film, in particolare su una scena di sesso orale in cui erano coinvolti Shia LaBeouf e la Wood, che è stata rimossa per l’ottenimento del rating R.


L’attrice non trova giusto che le esplicite scene di violenza siano rimaste intatte, visto che, quando si è trattato di togliersi i vestiti di dosso, le forbici della censura non hanno perso tempo e si sono messe alacremente al lavoro. Considerando che proprio recentemente c’è stata una polemica che ha riguardato l’MPAA, su uno studio in cui è stato mostrato l’aumento della violenza nei film PG-13, il comportamento del MPAA in questo caso, purtroppo non ci sorprende. A quanto pare la violenza può essere rappresentata senza grossi problemi nei film, al contrario del sesso. Non che il linguaggio scurrile se la passi meglio, ricordiamo i casi di Philomena o Il discorso del re.

Fonti THR, Evan Rachel Wood