Si continua ad arricchire il programma del 64° Festival di Berlino. Se come film di apertura è stata scelta la commedia The Grand Budapest Hotel dell’eccentrico Wes Anderson, ora anche The Monuments Men avrà la sua anteprima internazionale alla kermesse tedesca. Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla Berlinale, la 5° pellicola da regista di George Clooney ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale sarà presentata, in anteprima internazionale, proprio durante la manifestazione berlinese che si svolgerà dal 6 al 16 febbraio. Non è stato però specificato se il titolo sarà inserito nel concorso oppure nelle sezioni collaterali.
Tratto dal romanzo ambientato The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History di Robert M. Edsel (edito in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia), il film racconta della storia – vera – di un gruppo di esperti d’arte americani e britannici impiegati durante la guerra in Europa per recuperare i tesori artistici rubati dai nazisti: una sorta di Ocean’s Eleven sotto le bombe del secondo conflitto mondiale, insomma.
The Monuments Men vanta un cast assolutamente all-star composto dallo stesso Clooney (che si è anche ritagliato una piccola parte nei panni dell’ufficiale dell’esercito americano George Stout), poi da Bill Murray, Matt Damon, John Goodman e Hugh Bonneville. E troviamo inoltre Cate Blanchett (che veste i panni di una storica d’arte membro della resistenza francese) e Bob Balaban.
Di questo heist-movie storico Clooney è stato anche sceneggiatore e produttore con la collaborazione dell’amico Grant Heslov e la loro Smokehouse Productions, quella di Argo. Il film uscirà nelle sale americane il 7 febbraio.
Fonte: Berlinale