L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Kiyosu Conference, una commedia storica svetta al botteghino giapponese

Di Redazione SW

kiosu_opt (1)

Di film epici in costume se ne vedono molti in Giappone ancora tutt’oggi, il genere viene di tanto in tanto rivisitato per il grande schermo e più spesso per la televisione con risultati di qualità ondivaga, una pellicola di cappa e spada dai toni leggeri che riesca a trattare e a calarsi nel periodo storico in cui è ambientata, è qualcosa di abbastanza raro, che poi il film schizzi direttamente in cima al box office durante il primo weekend di proiezione, rende il successo di The Kiyosu Conference ancora più marcato. Quando dietro la macchina da presa c’è però Mitani Koki, il risultato è quasi sempre assicurato, famosissimo autore in ambito teatrale ed in quello di scrittura per il cinema, ha finora diretto “solamente” sei film, tutti però di grande presa sul pubblico giapponese. Che non sia praticamente conosciuto fuori dal suo paese è abbastanza significatico di come sia difficile per il cinema comico, e le commedie leggere in generale, trovare acchito al di fuori dalla cultura in cui sono prodotte, anche se a ben vedere si tratta probabilmente di pregiudizi che distributori e critici, in primis chi scrive questo articolo, perpetuano senza provare ad osare.
Vediamo allora il trailer di questo The Kiyosu Conference (in giapponese):

Il film, che è la trasposizione sul grande schermo di un romanzo scritto dallo stesso Mitani l’anno scorso, è ambientato nel 1582, alla fine del periodo di dominazione del clan Oda dopo la morte del suo più grande signore e condottiero, Oda Nobunaga, quando per decidere la successione del potere si organizzò una conferenza a cui parteciparono una pletora di uomini politici e affiliati al clan Oda, ecco spiegato l’alto numero dei protagonisti impegnato nel film. Gli appassionati di cinema nipponico non avranno difficoltà a riconoscere molti volti noti, Yakusho Koji (Tampopo, Tokyo Sonata, 13 assassini), Asano Tadanobu (Ichi the Killer, Zatōichi, Mongol, Thor, Battleship) Terajima Susumu (Sonatine, Brother) e molti altri.
Il film è stato presentato in anteprima, come film di chiusura della manifestazione, lo scorso ottobre al Tokyo International Film Festival e sta ricevendo, oltre ad un consenso di pubblico molto vasto e vario, anche delle ottime reazioni da parte della critica, insomma un ottimo prodotto di intrattenimento.

kiyosu2

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Perché Grand Army è passata sotto silenzio? 14 Aprile 2021 - 17:30

Ripercorriamo lo strano caso di Grand Army, validissimo teen drama uscito su Netflix nell'ottobre del 2020, ma preceduto da varie polemiche che potrebbero averne minato il successo.

F9: The Fast Saga | Si vola verso lo spazio nel secondo trailer italiano 14 Aprile 2021 - 17:29

Un primo assaggio del volo nello spazio di Roman (Tyrese Gibson) e Tej (Ludacris) arriva con il secondo trailer italiano di F9: The Fast Saga

I Simpson: Hank Azaria si scusa per il suo doppiaggio di Apu 14 Aprile 2021 - 16:45

Il doppiatore di Apu si è scusato ancora una volta e ha sottolineato come Apu sia "praticamente un'offesa a questo punto"

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.