In occasione della presentazione del suo The Zero Theorem in Polonia al Camerimage Festival of the Art of Cinematography, il sito americano Coming Soon ha avuto modo di intervistare Terry Gilliam e di avere una rivelazione di primo piano: il prossimo film del regista sarà The Man Who Killed Don Quixote. Ebbene sì, Gilliam sfida la sorte ineluttabilmente avversa e torna a lavorare al suo Don Chisciotte, una delle produzioni o forse LA produzione più travagliata degli ultimi 15 anni. Ecco le sue parole:
Mi sembra sia la settima volta che provo a fare questo film. Be’, ma 7 è un numero fortunato! Vedremo cosa succederà. È una mia attitudine difettosa: continuare a tornare indietro su quella storia. Ora voglio solo farlo, sbarazzarmi di questo film, farlo uscire dalla mia vita. L’aspetto delicato è che in tanti aspettano il film, e non posso deludere tutta questa gente
Decisamente esasperato e deciso; così appare il nostro Gilliam dalle sue dichiarazioni sopra. E chissà se questa sarà la volta buona… The Man Who Killed Don Quixote è vera una soap-opera tragicomica: lo sviluppo di questo libero adattamento del celebre romanzo di Cervantes risale al 2000 e da lì è stato un susseguirsi di false partenze, set iniziati e poi abbandonati, problemi di budget, disastri durante le riprese a causa di tempeste improvvise… Un piccola ma significativa prova di questa disavventura è anche raccontata nel bel documentario Lost in La Mancha, e lì era solo il 2002! Negli anni successivi il progetto era sembrato ripartire, nel 2008 Gilliam aveva ripreso le redini della situazione, il film sembrava poter rinascere dalle proprie ceneri come l’Araba Fenice ma poi, nel settembre 2010, arrivò un nuovo stop per motivi legati al bilancio. Ora, l’ennesimo rinvio. Speriamo.
Fonte: CS