Non è la prima volta, non sarà l’ultima: nel mondo dei videogiochi i ritardi rispetto alle preventivate date di uscita sono all’ordine del giorno. Sicuramente una delle “release” più tormentate è stata quella di Grand Theft Auto 5 che Rockstar Games dava per certo disponibile nel corso della Primavera del 2013 per poi uscire veramente a fine estate. E qualcosa di simile accadrà con South Park il Bastone della Verità, nuovo videogame dedicato alla famosa serie cartoon senza peli sulla lingua. Ma facciamo un passo indietro per scoprire la tormentata vicenda del gioco…
Si inizia a parlare di Stick of Truth nel lontano 2011 quando THQ acquisisce i diritti sulla serie ed affida ai programmatori di Obsidian Entertainment la realizzazione di un RPG (Role Playing Game) ispirato particolarmente dall’episodio della serie “Il ritorno della compagnia dell’anello alle due torri“. Tutti gli elementi per un grande successo ci sono anche perchè nel progetto vengono coinvolti Trey Parker e Matt Stone, autori della serie, che hanno scritto la sceneggiatura del videogame, supervisionato l’intero progetto e fornito le voci ai personaggi.
Tutto sembra andare per il meglio fin quando THQ entra in grossa crisi finanziaria che scaturirà in un fallimento e nella vendita di ogni progetto a cui stava lavorando. I diritti del Bastone della Verità passano ai francesi di Ubisoft che credono molto nel progetto e danno tutto il supporto richiesto ad Obsidian per arrivare al rilascio del gioco in modo congruo. Lo scorso 26 Settembre su queste pagine vi davamo notizia che il titolo sarebbe stato disponibile dal prossimo 12 Dicembre su Playstation 3 ed Xbox 360.
Proprio oggi però arriva la doccia fredda: Ubisoft ha deciso di rinviare ancora l’uscita al prossimo 6 marzo 2014 (data europea: quella americana sarà anticipata soltanto di qualche giorno). Chi ha prenotato già il gioco sarà premiato con un pacchetto speciale denominato Ultimate Fellowship che contieene 4 costumi esclusivi che daranno abilità speciali. A spiegare la decisione è stato Laurent Detoc, presidente di Ubisoft North America che ha dichiato la volontà del publisher di apportare vari cambiamenti per aumentare la qualità del prodotto. Cambiamenti che richiedono alcuni mesi aggiuntivi di lavorazione del prodotto. Nel contempo è stato rilasciato un nuovo lungo trailer (oltre 7 minuti) del gioco per addolcire l’amaro calice. Buona visione!