Sole a Catinelle – Record assoluto di incassi per Checco Zalone: 18.6 milioni in 4 giorni!

Sole a Catinelle – Record assoluto di incassi per Checco Zalone: 18.6 milioni in 4 giorni!

Di Leotruman

sole-a-catinelle-checco zalone nuovo film recensione

Si rimane a bocca aperta nel vedere i dati di incasso di questo weekend festivo in Italia. Finalmente non abbiamo nulla da invidiare ai risultati che spesso vediamo in paesi come Regno Unito e Francia, o in proporzione negli USA, perché in questi giorni è stata scritta una nuova pagina della storia del boxoffice italiano.

Sole a catinellela pellicola diretta da Gennaro Nunziante che riporta nelle sale il comico Checco Zaloneè uscito giovedì in 1200 sale italiane e il contatore della commedia a fine weekend segna la cifra di 18.606.811 di euro dopo solamente quattro giorni. È il nuovo record assoluto di incasso per una pellicola in Italia, e Checco Zalone è riuscito a battere sé stesso visto che il precedente primato era nelle mani di Che Bella Giornata, che nel gennaio 2011 raccolse 16.3 milioni di euro in 4 giorni (gio-dom), diventati 19 milioni in cinque giorni.

Media per sala (1.121 le monitorate) folle da 16.500 euro, mentre il numero di spettatori è stato di 2.68 milioni: in quattro giorni Sole a Catinelle ha già superato Iron Man 3 diventando il film più visto dell’anno (16 milioni euro, 2.3 milioni di spettatori). Superati già anche i 2.38 milioni di spettatori e i 14.3 milioni di euro dell’altra pellicola italiana più vista del 2013 fino ad oggi, che era Il Principe Abusivo di Alessandro Siani.

Vediamo gli incassi definitivi giorno per giorno:

Giovedì 31 Ottobre: 2.32 milioni euro – 339mila spettatori (No record d’esordio)
Venerdì 1 Novembre: 5.64 milioni euro – 810mila spettatori (Record Miglior Giorno di Sempre)
Sabato 2 Novembre: 5.05 milioni di euro – 723mila spettatori
Domenica 3 Novembre: 5.57 milioni euro – 807mila spettatori

Nonostante non sia stato registrato alcun record d’esordio, Sole a Catinelle è riuscito nella folle impresa di incassare più di 16 milioni nel weekend classico venerdì-domenica, con tre giornate da 5 milioni di euro l’una (Avatar e Il Codice da Vinci a “fatica” avevano incassato circa 10 milioni), mentre Che Bella Giornata ne aveva raccolti circa 12 milioni. Inoltre nella giornata di venerdì ha fatto registrare il nuovo record assoluto di miglior incasso per un giorno di programmazione (5.64 milioni di euro) e il miglior numero di spettatori, là dove il precedente record era di “soli” 4.7 milioni (Che Bella Giornata, domenica 9 gennaio 2011). Probabilmente con i definitivi sarà però la giornata di domenica 3 novembre ad afferrare il record, vi aggiorneremo domani.

Grazie agli incassi della commedia, il totale del 2013 raccolto fino ad oggi pareggia quasi con quello del 2012 (siamo ora a quota -1.6%) mentre il numero di spettatori è del 3.7% superiore. Quanto incasserà Sole a Catinelle nelle prossime settimane? Riuscirà a superare i 44 milioni circa di Che Bella Giornata?

Lontanissime tutte le altre pellicole in classifica, penalizzate da Zalone. Cattivissimo Me 2 raggiunge quota 14.6 milioni (quarto ottimo weekend da 1.6 milioni), mentre Captain Phillips – Attacco in mare aperto non è andato oltre i 774mila euro. Quinta posizione invece per Ender’s Game (557mila euro), mentre La Vita di Adele arriva al milione di euro (solo il 9% in meno). Discreti incassi e medie per Un Castello in Italia (138mila euro) e l’horror Smiley (135mila), mentre segnaliamo l’incredibile risultato ottenuto da Zoran – Il Mio Nipote Scemo: quasi 10mila euro incassati per cinema (media davvero rara), per un totale di 95mila euro in 10 schermi, segno che si può riempire le sale anche se non ci si chiama Zalone di cognome.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI