Cinema Festival

Roma 2013, Young Detective Dee – La recensione del nuovo film di Tsui Hark

Pubblicato il 16 novembre 2013 di emanuele.r

Dopo la presentazione nel 2010 di Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, Tsui Hark arriva al Festival del Film di Roma per presentare il prequel del film, Young Detective Dee, fuori concorso e omaggio al regista cinese che sarà premiato con il Maverick Director Award come regista capace di fondere arte e spettacolo.
Il film racconta la prima missione di Dee appena assunto dalla polizia imperiale: sventare un complotto ai danni della corte dell’Imperatore e dell’imperatore stesso avvelenati da strani parassiti per poter conquistare la capitale grazie a un drago marino. la delirante trama fantasy architettata da Chen Kuo-fu prende lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, i Pirati dei Caraibi e i mélo horror degli anni ’40/’50 e li dona nelle sapienti mani di Tsui che realizza un gioiellino di kolossal.

Un film che parte da una base classica di wuxiapian, con acrobatici combattimenti e duelli all’arma bianca che gli effetti digitali rendono ancora più impossibili, per diventare un poliziesco atipico, una storia d’amore tra una cortigiana è un uomo pesce, una battaglia navale tra due eserciti contro un kraken armati di cavallo subacqueo e un antidoto a base di urina di eunuco. Nemmeno il più malsano degli epigoni dei film di James Bond saprebbe arrivare a tanto, ma la grandezza di Tsui sta nel non cadere mai nel baraccone e nel miscelare tutto con classe registica e inventiva.
Young Detective Dee è il blockbuster hollywoodiano come a Hollywood si sognano, non tanto per qualità tecnica (notevole, comunque), quanto per abilità di messinscena, spettacolo vero e sentito, spirito cinematografico: basterebbe il duello sul costone della montagna per essere soddisfatti e applaudire il premio a un maestro che magari ora ha ripiegato solo sui giocattoloni in 3D, ma che lo fa, appunto, da maestro.

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW