L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, Take Five – La recensione in anteprima del film in concorso di Guido Lombardi

Di emanuele.r

TAKE-FIVE-Director-Guido-Lombardi

I premi e i riconoscimenti raccolti con il precedente La-bas sono un ottimo biglietto da visita per Take Five, opera seconda di Guido Lombardi e secondo film italiano in concorso al Festival di Roma, un noir napoletano dai tratti gustosi.
Il film racconta la rapina che 5 uomini con vari problemi e debiti alle spalle organizzano ai danni di una banca, ma la tensione tra loro e l’intrusione del boss locale complicherà non poco la situazione. Scritto da Lombardi assieme a Gaetano Di Vaio, Take Five (dal celebre pezzo di Dave Brubeck) è una commedia di rapina, un noir in chiaroscuro sullo sfondo di un vivido ritratto partenopeo.

takefive6

Se il film precedente raccontava con i toni del racconto nero e del dramma una vicenda vera e tragica, Take Five è invece un opposto, un film leggero e più popolare che fa un passo indietro nel senso del contenuto e ne fa uno in quello della forma: Lombardi infatti pare volersi divertire innanzitutto e si lascia andare al piacere del racconto hard boiled condito con gli umori di Napoli, della tensione del thriller, della messinscena e dell’uso della macchina da presa (ottima la fotografia di Francesca Amitrano). Del cinema in una parola: e se è vero che il film poteva essere più esplosivo e trascinante, a Lombardi va riconosciuta la bravura nel cambiare i toni e nel gestirli, oltre a una perfetta direzione d’attori e scrittura di caratteri: lo Sciomen di Peppe Lanzetta e il Sasà di Salvatore Striano sono lì a dimostrarlo.

50249

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?