L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, Take Five – La recensione in anteprima del film in concorso di Guido Lombardi

Di emanuele.r

TAKE-FIVE-Director-Guido-Lombardi

I premi e i riconoscimenti raccolti con il precedente La-bas sono un ottimo biglietto da visita per Take Five, opera seconda di Guido Lombardi e secondo film italiano in concorso al Festival di Roma, un noir napoletano dai tratti gustosi.
Il film racconta la rapina che 5 uomini con vari problemi e debiti alle spalle organizzano ai danni di una banca, ma la tensione tra loro e l’intrusione del boss locale complicherà non poco la situazione. Scritto da Lombardi assieme a Gaetano Di Vaio, Take Five (dal celebre pezzo di Dave Brubeck) è una commedia di rapina, un noir in chiaroscuro sullo sfondo di un vivido ritratto partenopeo.

takefive6

Se il film precedente raccontava con i toni del racconto nero e del dramma una vicenda vera e tragica, Take Five è invece un opposto, un film leggero e più popolare che fa un passo indietro nel senso del contenuto e ne fa uno in quello della forma: Lombardi infatti pare volersi divertire innanzitutto e si lascia andare al piacere del racconto hard boiled condito con gli umori di Napoli, della tensione del thriller, della messinscena e dell’uso della macchina da presa (ottima la fotografia di Francesca Amitrano). Del cinema in una parola: e se è vero che il film poteva essere più esplosivo e trascinante, a Lombardi va riconosciuta la bravura nel cambiare i toni e nel gestirli, oltre a una perfetta direzione d’attori e scrittura di caratteri: lo Sciomen di Peppe Lanzetta e il Sasà di Salvatore Striano sono lì a dimostrarlo.

50249

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Prodigy – Il cast e le prime immagini della nuova serie animata 14 Giugno 2021 - 20:46

Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso le prime immagini dei protagonisti di Star Trek: Prodigy, la nuova serie animata creata dagli sceneggiatori di Trollhunters.

The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways 14 Giugno 2021 - 20:45

Attore e regista lavoreranno a una commedia ambientata in una scuola secondaria privata del New England durante le Feste natalizie del 1970

Videogame News: Speciale E3 e Summer Game Fest 14 Giugno 2021 - 20:30

Una valanga di novità per gli amanti dei videogiochi direttamente dall'E3 e dalla Summer Game Fest (e non solo): ecco l'appuntamento settimanale con le nostre news!

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.