L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, Song’e Napule – la recensione in anteprima del nuovo film dei Manetti Bros.

Di emanuele.r

song2

Da sempre amanti del cinema di genere e della serie B tricolore, i Manetti Bros. arrivano all’8° festival di Roma con Song’e Napule, un curioso omaggio al poliziottesco italiano dei Lenzi e dei Girolami unito a un viaggio nella cultura neo-melodica napoletana. Il protagonista infatti è un poliziotto senza troppe qualità che non siano il saper suonare il pianoforte: viene così chiamato a infiltrarsi nella band di una star locale che dovrà suonare a un matrimonio camorrista, nel quale è prevista la presenza di un latitante pericoloso.
Scritto dai Manetti con Michelangelo La Neve e prodotto dal compianto Luciano Martino, Song’e Napule è una commedia poliziottesca, figlia dell’Ispettore Coliandro ma anche delle sceneggiate di Ninì Grassia e della cultura popolare napoletana che spesso non esce dai confini della città.

Songe-Napule-film

Non una via di mezzo tra Napoli a mano armata e O’ zappatore, ma un modo simpatico per proseguire e rinverdire l’eclettica tradizione del cinema popolare italiano attraverso modelli che suonino popolari anche nel 21° secolo e per raccontare il lato vitale di una città anche attraverso l’indagine sui suoi mali: il canto melenso e la sparatoria, nelle mani dei fratelli diventano un prodotto divertente, pensato e realizzato – proprio come certo cinema con cui conquistammo il mondo – per divertire lo spettatore, intrattenerlo artigianalmente, senza grossi mezzi e magari prendendo le sbavature tecniche e i pochissimi mezzi come un vanto, ma dimostrando una simpatia e una genuinità non indifferenti. Caratteristiche che passano anche dal terzetto di protagonisti, Alessandro Roja, un perfetto Giampaolo Morelli e Serena Rossi, capaci di coinvolgere il pubblico e come lo spettatore metterlo a proprio agio.

e-colpa-mia-la-canzone-di-maria-nazionale-scr-L-xCxN_S

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Walking Dead: AMC sta considerando uno spin-off su Negan 11 Aprile 2021 - 9:00

La rete ha lanciato un sondaggio tra gli spettatori per capire se ci sia interesse in una serie prequel

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.