L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, Song’e Napule – la recensione in anteprima del nuovo film dei Manetti Bros.

Di emanuele.r

song2

Da sempre amanti del cinema di genere e della serie B tricolore, i Manetti Bros. arrivano all’8° festival di Roma con Song’e Napule, un curioso omaggio al poliziottesco italiano dei Lenzi e dei Girolami unito a un viaggio nella cultura neo-melodica napoletana. Il protagonista infatti è un poliziotto senza troppe qualità che non siano il saper suonare il pianoforte: viene così chiamato a infiltrarsi nella band di una star locale che dovrà suonare a un matrimonio camorrista, nel quale è prevista la presenza di un latitante pericoloso.
Scritto dai Manetti con Michelangelo La Neve e prodotto dal compianto Luciano Martino, Song’e Napule è una commedia poliziottesca, figlia dell’Ispettore Coliandro ma anche delle sceneggiate di Ninì Grassia e della cultura popolare napoletana che spesso non esce dai confini della città.

Songe-Napule-film

Non una via di mezzo tra Napoli a mano armata e O’ zappatore, ma un modo simpatico per proseguire e rinverdire l’eclettica tradizione del cinema popolare italiano attraverso modelli che suonino popolari anche nel 21° secolo e per raccontare il lato vitale di una città anche attraverso l’indagine sui suoi mali: il canto melenso e la sparatoria, nelle mani dei fratelli diventano un prodotto divertente, pensato e realizzato – proprio come certo cinema con cui conquistammo il mondo – per divertire lo spettatore, intrattenerlo artigianalmente, senza grossi mezzi e magari prendendo le sbavature tecniche e i pochissimi mezzi come un vanto, ma dimostrando una simpatia e una genuinità non indifferenti. Caratteristiche che passano anche dal terzetto di protagonisti, Alessandro Roja, un perfetto Giampaolo Morelli e Serena Rossi, capaci di coinvolgere il pubblico e come lo spettatore metterlo a proprio agio.

e-colpa-mia-la-canzone-di-maria-nazionale-scr-L-xCxN_S

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Testa a testa tra Old e Snake Eyes 23 Luglio 2021 - 18:52

Old e Snake Eyes a testa a testa al box office USA dopo la anteprime di giovedì sera, ma il podio potrebbe essere usurpato da Black Widow e Space Jam: New Legends

L’Esorcista: David Gordon Green conferma che il suo sarà un sequel diretto dell’originale 23 Luglio 2021 - 18:00

Come sappiamo, David Gordon Green è pronto per proseguire il suo percorso nel cinema horror con L'Esorcista.

Ciné 2021: i listini Adler e Warner Bros. nella giornata di chiusura 23 Luglio 2021 - 17:52

Si chiude la manifestazione per addetti ai lavori del settore cinema, con importanti anticipazioni per la nuova stagione

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.