Roma 2013, Song’e Napule – la recensione in anteprima del nuovo film dei Manetti Bros.

Roma 2013, Song’e Napule – la recensione in anteprima del nuovo film dei Manetti Bros.

Di emanuele.r

song2

Da sempre amanti del cinema di genere e della serie B tricolore, i Manetti Bros. arrivano all’8° festival di Roma con Song’e Napule, un curioso omaggio al poliziottesco italiano dei Lenzi e dei Girolami unito a un viaggio nella cultura neo-melodica napoletana. Il protagonista infatti è un poliziotto senza troppe qualità che non siano il saper suonare il pianoforte: viene così chiamato a infiltrarsi nella band di una star locale che dovrà suonare a un matrimonio camorrista, nel quale è prevista la presenza di un latitante pericoloso.
Scritto dai Manetti con Michelangelo La Neve e prodotto dal compianto Luciano Martino, Song’e Napule è una commedia poliziottesca, figlia dell’Ispettore Coliandro ma anche delle sceneggiate di Ninì Grassia e della cultura popolare napoletana che spesso non esce dai confini della città.

Songe-Napule-film

Non una via di mezzo tra Napoli a mano armata e O’ zappatore, ma un modo simpatico per proseguire e rinverdire l’eclettica tradizione del cinema popolare italiano attraverso modelli che suonino popolari anche nel 21° secolo e per raccontare il lato vitale di una città anche attraverso l’indagine sui suoi mali: il canto melenso e la sparatoria, nelle mani dei fratelli diventano un prodotto divertente, pensato e realizzato – proprio come certo cinema con cui conquistammo il mondo – per divertire lo spettatore, intrattenerlo artigianalmente, senza grossi mezzi e magari prendendo le sbavature tecniche e i pochissimi mezzi come un vanto, ma dimostrando una simpatia e una genuinità non indifferenti. Caratteristiche che passano anche dal terzetto di protagonisti, Alessandro Roja, un perfetto Giampaolo Morelli e Serena Rossi, capaci di coinvolgere il pubblico e come lo spettatore metterlo a proprio agio.

e-colpa-mia-la-canzone-di-maria-nazionale-scr-L-xCxN_S

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI