Roma 2013, si chiude il concorso con un tir italiano e un aquilone cileno

Roma 2013, si chiude il concorso con un tir italiano e un aquilone cileno

Di emanuele.r

tir-un-immagine-del-film-di-alberto-fasulo-290360

Tra gli ultimi film a sfilare sul red carpet del festival del film di Roma, due buoni film che chiudono una competizione degna e sottovalutata: Tir di Alberto Fasulo e Volantin cortao del duo Diego Ayal e Anibal Jofré. Il primo, terzo film italiano in gara, è la prima opera di finzione di lungometraggio di un grande documentarista e segue un conducente di tir lungo i suoi viaggi: finzione perché c’è un soggetto, un attore professionista e linee narrative definite, ma Tir lavora prima, dopo e durante la realizzazione come un documentario, per il tipo di preparazione affrontata da Fasulo e dal suo attore, unico professionista  in mezzo a veri camionisti, per lo sguardo, il linguaggio, lo stile di ripresa e montaggio, ma anche per l’obiettivo, quello di raccontare un sistema di lavoro e i suoi luoghi attraverso un protagonista. Tir cerca di ridefinire o perlomeno di spostare i limiti tra soggetto e cinema del reale, e con qualche difficoltà ci riesce.

volantin-cortao-4-681654_0x410

Il secondo invece è un piccolo dramma su un’assistente sociale che comincia a frequentare un ragazzo che frequenta il suo centro di riabilitazione per ragazzi e finisce per perdersi, come lui, come l’aquilano tagliato e perduto del titolo: figlio legittimo e senza spocchia del cinema dei Dardenne, Volantin cortao è un film piccolo, semplice, delicato, che descrive il contesto e dice ciò che vuole dire in modo diretto, limpido ed efficace. Magari non appassiona o travolge, ma comunica e non è facile, specie perché i protagonisti sono tutti giovanissimi.

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI