L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, la doppietta di Kurosawa Kiyoshi

Di emanuele.r

SEVENTH-CODE-premieres-images-du-nouveau-Kiyoshi-Kurosawa-41444(1)

Non capita di frequente che un regista approdi a un festival con due film contemporaneamente, ma per Kurosawa Kiyoshi ha fatto una delega, presentando due sue nuove opere, un lungometraggio in concorso dal titolo Seventh Code e un cortometraggio nella sezione CinemaXXI dal titolo Beautiful New Bay Area Project.
Il primo è una incrocio tra una spy story e una commedia e racconta di una ragazza che dal Giappone arriva in Russia per cercare un uomo di cui si è invaghita e che è coinvolto in loschi affari: un film brevissimo (60 minuti) sul viaggio, sul cambiamento e sullo spaesamento di essere all’estero in terre e culture che non ci appartengono, condividendo questa sensazione con il regista che guarda a Ozu e al nitore del cinema classico. Fino a un finale imprevisto, con una geniale ultima inquadratura, in cui Kurosawa mostra una notevole capacità di sintesi narrativa ed espressiva (inserendo persino un videoclip).

1382702439957_beautiful-new-bay-area-proj

Il secondo è un divertissement bizzarro in cui il colpo di fulmine di un capo d’azienda che sta per ricostruire l’area della baia e l’operaia della fabbrica che verrà chiusa (e che forse è una sirena) diventa un action movie in cui la ragazza cerca di recuperare a suon di botte e arti marziali la targhetta con il suo nome: un giochino, e nulla più, ma che si fa vedere e ammirare per la classe con cui Kurosawa inscena il balletto marziale (come un Knockout leggero) e per lo spirito.

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.