L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, Il venditore di medicine – La recensione del film con Claudio Santamaria

Di emanuele.r

IMG_1629-537x350

Un tema di scottante attualità, una storia più o meno secca con suspense e denunce politiche. Era lo schema del cinema civile, lo stesso che ripercorre Antonio Morabito ne Il venditore di medicine, film fuori concorso al Festival di Roma che racconta lo scandalo attorno alle case farmaceutiche.
Protagonista è il venditore del titolo, agente arrivista che sguazza nella melma di corruzione che regola spesso i rapporti tra informatori scientifici, medici e istituzioni. Ma la crisi lo porta a un bivio: solo se saprà piazzare un farmaco a un importante oncologo potrà sperare di sopravvivere in azienda.  Scritto da Morabito con Michele Pellegrini e Amedeo Pagani, Il venditore di medicine è un dramma dalle forti venature thrilling ispirato tanto a Damiani quanto al Cacciatore di teste di Costa-Gavras che descrive un sistema osceno e le sue influenze sulla società italiana.

8203

Non un’inchiesta, ma un film che racconta il mondo delle case farmaceutiche, i loro traffici e i vari colpevoli dall’interno, seguendo uno schema efficace e costruendo una tensione strisciante: intreccio e temi hanno pochi alibi narrativi o filmici e Morabito va dritto al punto. Peccato che a metà film, la sceneggiatura si apra in buchi e cadute di stile, che la narrazione si faccia più grossolana e che facciano capolino tocchi soap poco graditi. Nulla che però rovini del tutto un film non perfetto ma che sa svelare il verminaio della sanità italiana in modo diretto, con un Claudio Santamaria credibile (al contrario dell’esagitata Isabella Ferrari e di un Marco Travaglio fuori contesto).

IL-VENDITORE-DI-MEDICINE-TRAVAGLIO-620x348

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: perché Regé-Jean Page non tornerà nella Stagione 2? 11 Aprile 2021 - 10:00

Ecco perché Regé-Jean Page, volto di Simon Basset, non tornerà nella seconda stagione di Bridgerton.

The Walking Dead: AMC sta considerando uno spin-off su Negan 11 Aprile 2021 - 9:00

La rete ha lanciato un sondaggio tra gli spettatori per capire se ci sia interesse in una serie prequel

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.