Roma 2013, Il venditore di medicine – La recensione del film con Claudio Santamaria

Roma 2013, Il venditore di medicine – La recensione del film con Claudio Santamaria

Di emanuele.r

IMG_1629-537x350

Un tema di scottante attualità, una storia più o meno secca con suspense e denunce politiche. Era lo schema del cinema civile, lo stesso che ripercorre Antonio Morabito ne Il venditore di medicine, film fuori concorso al Festival di Roma che racconta lo scandalo attorno alle case farmaceutiche.
Protagonista è il venditore del titolo, agente arrivista che sguazza nella melma di corruzione che regola spesso i rapporti tra informatori scientifici, medici e istituzioni. Ma la crisi lo porta a un bivio: solo se saprà piazzare un farmaco a un importante oncologo potrà sperare di sopravvivere in azienda.  Scritto da Morabito con Michele Pellegrini e Amedeo Pagani, Il venditore di medicine è un dramma dalle forti venature thrilling ispirato tanto a Damiani quanto al Cacciatore di teste di Costa-Gavras che descrive un sistema osceno e le sue influenze sulla società italiana.

8203

Non un’inchiesta, ma un film che racconta il mondo delle case farmaceutiche, i loro traffici e i vari colpevoli dall’interno, seguendo uno schema efficace e costruendo una tensione strisciante: intreccio e temi hanno pochi alibi narrativi o filmici e Morabito va dritto al punto. Peccato che a metà film, la sceneggiatura si apra in buchi e cadute di stile, che la narrazione si faccia più grossolana e che facciano capolino tocchi soap poco graditi. Nulla che però rovini del tutto un film non perfetto ma che sa svelare il verminaio della sanità italiana in modo diretto, con un Claudio Santamaria credibile (al contrario dell’esagitata Isabella Ferrari e di un Marco Travaglio fuori contesto).

IL-VENDITORE-DI-MEDICINE-TRAVAGLIO-620x348

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI