L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, I corpi estranei – La recensione in anteprima del film in concorso con Filippo Timi

Di emanuele.r

i-corpi-estranei

Si è fatto attendere il primo film italiano in competizione a questo Festival del film di Roma, dopo 5 giorni arriva I corpi estranei, film di Mirko Locatelli con Filippo Timi che indaga sul tema della malattia dal punto di vista difficile di un padre.
Il film racconta la degenza di un bambino malato di tumore al cervello in un’ospedale e del padre, che attende accanto al bimbo la visite, le analisi, l’operazione, le cure intensive. Durante le attese conosce un ragazzo tunisino, il cui miglior amico è in fase terminale. Scritto da Locatelli con Giuditta Tarantelli, I corpi estranei è un dramma rigoroso e intenso, rarefatto nella costruzione ma capace di raccontare un piccolo microcosmo e piccoli, sentiti personaggi.

bb7f530f06

Tutto costruito, quasi ossessivamente sulla presenza di Timi, che regge splendidamente un film in cui ogni fotogramma lo inquadra, il film di Locatelli descrive con partecipazione, ma anche senza cadere in facili trappole emotive o enfatiche, l’ansia quotidiana di un padre, i suoi gesti per spezzare la tensione, le attese infinite e anche i cambiamenti che il dolore o il sollievo portano nell’animo di ognuno di noi, cambiamenti piccoli, accennati, forse superficiali, ma evidenti e significativi.
Locatelli sceglie uno stile e un’idea di cinema rigorosi, severi, a tratti austeri, lascia parlare i silenzi e i sottotono di Timi in modo convincente, magari tirando un po’ via il finale, ma descrivendo una figura di padre notevole e toccante. La sua idea di cinema può non piacere, ma è onesta, coerente e portata fino in fondo. E non è una questione da poco.

maxresdefault

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un Monolito molto simile a quello scoperto nello Utah è stato avvistato in Romania 1 Dicembre 2020 - 12:15

Un altro Monolito molto simile a quello scoperto nello Utah è stato avvistato in Romania. Anche in questo caso il collegamento con 2001: Odissea nello spazio è scontato.

Hawkeye – Anche Florence Pugh apparirà nella serie? 1 Dicembre 2020 - 11:30

Le ultime indiscrezioni sostengono che, dopo l'esordio in Black Widow, la Yelena Belova di Florence Pugh apparirà nella serie Hawkeye.

The Mandalorian è la prima serie Disney+ a finire nella Top 10 streaming di Nielsen 1 Dicembre 2020 - 10:37

The Mandalorian è la prima serie originale Disney+ a entrare nella top 10 dei titoli streaming lanciata di recente dall’azienda di rating Nielsen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.