L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Roma 2013, I Am not Him e Manto Acuìfero primi film in concorso

Di emanuele.r

i-am-not-him-maryam-zaree-con-ercan-kesal-in-un-immagine-del-film-289311

Dopo cerimonie e aperture, film fuori concorso e divi di vario tipo, parte il concorso del Festival di Roma 2013, più concentrato su un cinema d’autore rispetto al pop dei film fuori concorso. I primi due film in gara sono I Am Not Him di Tayfun Pirselimoğlu e Manto acuìfero di Michael Rowe. Il primo racconta di un uomo solitario che comincia una relazione con una donna il cui marito è in carcere: piano piano le vite dei due uomini, somiglianti fisicamente, cominceranno a sovrapporsi in modo ostinato. Un dramma psicologico ed esistenziale, tra Camus e Il fu Mattia Pascal che gioca troppo sul sicuro con lo stile del cinema “da festival”, una maniera un po’ consunta del cinema d’autore. Eppure cerca di coinvolgere lo spettatore tratteggiando personaggi a loro modo teneri e delicati, descritti con tatto e bravi interpreti.

9165

Il secondo invece descrive la situazione di una famiglia la cui madre ha divorziato, trovato una nuova casa e si è trasferita con il nuovo compagno dagli occhi di una bambina più interessata dalla natura intorno a lei che alle beghe dei grandi. Un piccolo romanzo di formazione che ha il tono sognante della psicologia vista ad altezza bambino, una piccola fiaba casalinga a cui però manca il tocco visionario e un po’ di respiro per rendere davvero palpitante il contrasto tra la natura del grande giardino e le piccolezze degli abitanti umani.

Per tutti gli articoli e le recensioni dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma consultate la nostra Sezione Speciale o andate sui nostri social network (FacebookTwitter e Instagram) cercando l’hashtag #Roma2013SW

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.