L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Playlist: 5 film più 1 con Tom Hiddleston

Di Valentina Torlaschi

tom_hiddleston_loki film

Il pubblico adora Loki. Il pubblico adora Tom Hiddleston nei panni di Loki. Apprezzato nel primo Thor, con The Avengers il personaggio dell’ambiguo, sarcastico e malvagio fratello del Dio del tuono ha suscitato l’incontenibile entusiasmo dei fan, tanto da diventare uno degli eroi cinematografici Marvel più amati in assoluto e da far scattare una firmatissima petizione online per convincere la Disney a realizzare uno spin-off a lui dedicato. Per ora i rumor sono tanti e le certezze poche, ma chissà che, prima o poi, questo film solista su Loki possa vedere realmente la luce…

Da domani, in ogni caso, Tom Hiddleston sarà ancora sui nostri grandi schermi nei panni del leggendario supereroe Loki nel film Thor: The Dark World. Ma la carriera del bravo Hiddleston (studi seri e una lunga gavetta teatrale alle spalle: lui ha anche interpretato il ruolo di Cassio in Otello al fianco di grandi nome Chiwetel Ejiofor e Ewan McGregor tra i plausi della critica) non è solo segnata dai film con Thor e compagni. Ecco una selezione, una playlist di 5 film con cui avere un assaggio del suo brillante percorso sul grande schermo.

• track #1: War Horse

Nel film drammatico diretto da Steven Spielberg nel 2011 Tom Hiddleston è il coraggioso Capitano Nicholls: un ruolo piccolo ma assai intenso e significativo. La pellicola racconta la storia di Joey: uno splendido cavallo dal manto rosso e con una croce sul muso che viene venduto all’esercito inglese nel 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale. Ed è proprio il personaggio di Tom Hiddleston, il capitano Nicholls, ad acquistarlo promettendo però al suo piccolo-grande padrone che si sarebbe preso cura del puledro e magari glielo avrebbe anche portato indietro alla fine dei conflitti. Prima di andare in battaglia, l’animale era stato infatti allevato ed addestrato da Albert, il figlio di un contadino: tra i due, ragazzo e cavallo, era nata una straordinaria, quasi magica amicizia.
Il film è disponibile su iTunes.

• track #2: Thor

Negli anni tra il 2006 e il 2010 Tom Hiddleston partecipa a diverse produzioni della tv inglese come la serie Suburban Shootout, ma soprattutto Il commissario Wallander dove recita al fianco del grande Kenneth Branagh. Con l’immenso attore e regista britannico, Hiddleston aveva già lavorato a teatro in una messa in scena dell’Ivanov: Branagh nota subito il talento del giovane collega e così lo vuole per il cinecomic Thor che lui dirige e che porterà nelle sale nel 2011. Inizialmente Hiddleston era stato provinato per il ruolo del protagonista, ma Branagh e la produzione capirono ben presto che la parte perfetta per Tom Hiddleston non era tanto quella del dio del tuono quanto quella dell’ambiguo e luciferino Loki.
Il film è disponibile su iTunes.

• track #3: Midnight in Paris

Il 2011 è l’anno d’oro per Tom Hiddleston. Se il pubblico più giovane lo ha apprezzato in Loki, quello un po’ più sofisticato e adulto non può non adorare la sua personale rivisitazione dello scrittore F. Scott Fitzgerald in Midnight in Paris. In questo film di Woody Allen, una delle sue opere migliori degli ultimi anni, vera e propria poesia per immagini, troviamo come protagonista uno scrittore americano (interpretato da Owen Wilson) che una notte si ritrova a passeggiare solo per Parigi. A un certo punto gli viene offerto un passaggio da una bella vettura d’epoca e per incanto si ritrova trasportato nella capitale francese degli anni ’20. Lì conoscerà i grandi artisti, poeti e intellettuali dell’epoca, da Ernest Hemingway a Salvador Dalí, da Luis Buñuel a Pablo Picasso. E, appunto, lo Scott Fitzgerald col volto di Hiddleston.

• track #4: The Deep Blue Sea

Diretto da Terence Davies, in questo emozionante film tratto da una pièce teatrale di Terrance Rattigan Tom Hiddleston veste i panni dell’ex-pilota della RAF, Freddie Page. Nella storia è l’amante del personaggio di Rachel Weisz: Hester Collyer, donna sposata con Sir William Collyer, giudice della corte suprema. Per amore dell’ex-pilota, la donna arriva a rinunciare alla vita agiata a cui era abituata e trasferirà in un piccolo appartamento di Londra con lui. Ma il loro legame non sarà facile: la povertà, i ricordi traumatici della guerra, la depressione e l’alcolismo logoreranno giorno dopo giorno la loro passione e la loro felicità.
Il film è uscito nel 2011 in Inghilterra ma non nelle sale italiane; è comunque acquistabile in dvd su Amazon.

• track #5: The Avengers

Uno degli aspetti più osannati del The Avengers di Joss Whedon, uscito nelle nostre sale nell’aprile 2012, era stato proprio il personaggio di Loki qui diventato il folle, imprevedibile e sorprendente villain della storia. È lui, il perfido fratellastro di Thor col volto di Tom Hiddleston a minacciare la tranquillità e la sicurezza della Terra, e sarà lui a convincere Nick Fury, il Capo della S.H.I.E.L.D., l’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, a rimettere in funzione la squadra di supereroi migliore al mondo: ossia Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, la Vedova Nera e altri ancora.
Il film è disponibile su iTunes.

• #ghost track – Only Lovers Left Alive 

A febbraio del 2014, Tom Hiddleston tornerà sui grandi schermi in Inghilterra con l’originale horror Only Lovers Left Alive bizzarra storia di vampiri, musica e amore diretta da Jim Jarmush. Nel film è protagonista al fianco di Tilda Swinton: i due vestono i panni di una coppia di succhiasangue legati da un rapporto morboso da tempo immemore sullo sfondo dei paesaggi desolati di Detroit e Tangeri. A mettere in crisi il loro amore sarà l’arrivo della giovane e conturbante sorella di lei interpretata da Mia Wasikowska…Il film è stato presentato ai Festival di Cannes e Toronto ma al momento non ha ancora fissata una release italiana.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.