Cinema SW Japan

Oldboy, il capolavoro di Park Chan-wook festeggia il decimo anniversario

Pubblicato il 25 novembre 2013 di Redazione

Il ventuno novembre del 2003 usciva nelle sale sudcoreane Oldboy, l’incredibile film di Park Chan-wook che l’anno successivo avrebbe conquistato il Grand Prix al festival di Cannes e che tanto avrebbe contribuito al decollo di quella che viene ancora definita la rinascita, la new wave del cinema sudcoreano. Un movimento che è andato di pari passo con la crescita economica del paese e con lo sviluppo dei suoi servizi, delle sue industrie e del suo prestigio internazionale. In occasione di questo anniversario la pellicola, sotto la guida dello stesso regista, è stata rimasterizzata ed aluni colori rinvigoriti, il film verrà inoltre riproposto nei teatri del paese asiatico per una sorta di celebrazione o anche un’occasione di rivederlo sul grande schermo, accompagnato da foto del cast e da un nuovo poster.

(il nuovo poster per Oldboy)

La storia di un uomo di mezza età rapito ed imprigionato per 15 anni apparentemente senza motivo e la sua sucessiva liberazione e vendetta ha convinto Spike Lee a girarne il remake americano, protagonista Josh Brolin. Il film di Park Chan-wook fa parte di una trilogia della vendetta, una delle più importanti opere cinematografiche degli ultimi decenni, incominciata nel 2002 con Sympathy fot Mr. Vengeance, proseguita con Oldboy appunto e terminata nel 2005 con Lady Vendetta.

Per chi non conoscesse ancora il film, ecco il trailer in italiano:

Vi ricordiamo che tra pochi giorni uscirà OldBoy, il nuovo film diretto da Spike Lee con protagonista assoluto Josh Brolin e nuova reinterpretazione del manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi. QUI trovate la pagina Facebook del film.