Fino ad oggi su Metal Gear Solid V aleggiava un mistero ovvero la natura delle due componenti dell’attesissimo titolo ovvero Ground Zeroes e Phantom Pain. Si è sempre parlato di GZ come del prologo ma tutti i videogiocatori, in particolari i fans di Hideo Kojima (l’ideatore della serie) si chiedevano se le due parti di MGS5 sarebbero arrivate assieme o meno. Da qualche ora, il mistero è stato finalmente svelato. Konami, il publisher nipponico di Metal Gear, ha infatti confermato ufficialmente Ground Zeroes sarà disponibile per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One nel corso della primavera del 2014.
Ora quindi è assodato: Ground Zeroes sarà un gioco a sè, un “assaggio” della componente più ampia, Phantom Pain che ancora non ha un periodo di uscita (le piattaforme invece, sono ovviamente le stesse di Ground Zeroes), ma ci spingiamo a scommettere che molto probabilmente arriverà entro la fine del 2014. Insieme a questo annuncio non sono mancate le parole dello stesso Kojima che ha indicato Ground Zeroes come un prodotto realizzato per introdurre al pubblico nuovi elementi chiave che verranno poi definiti in modo ancora più chiaro con il già citato Phantom Pain.
Se non ricordiamo male, si tratta di una prima volta assoluta: mai un videogame era stato preceduto da un prologo separato. Ma alle scelte controcorrente di Kojima siamo oramai abituati da molto tempo. Dalle indiscrezioni raccolte in rete è molto probabile che Ground Zeroes sarà proposto ad un prezzo “budget” (si parla di 29.99 euro circa) sia in versione digitale che scatolata per tutte le piattaforme prima citate.
Ground Zeroes narra la storia di una missione di salvataggio in un campo di prigionia cubano: gli eventi descritti saranno poi l’incipit all’intricatissima trama (un classico della serie…) di Phanton Pain. Le due parti di MGS5 saranno entrambe mosse dal FOX Engine di Kojima Productions e sarà caratterizzato da vaste ambientazioni di gioco e missioni dove le condizioni atmosferiche e il ciclo giorno-notte giocheranno un ruolo vitale.
Ultime segnalazioni per il cast del gioco: Kiefer William Sutherland darà voce e movimenti facciali (tramite l’oramai notissima tecnica del motion scan) al protagonista del gioco, Snake. Troy Baker, attore/doppiatore che nel videogame darà invece la voce ad uno degli storici antagonisti di Snake, Ocelot. In attesa di saperne di più sia su Ground Zeroes che su Phantom Pain vi lasciamo alla visione dei filmati…