L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

JFK, 50 anni dopo: la RAI trasmette Parkland in anteprima

Di Valentina Torlaschi

JFK 50 anni Parkland

Cade domani l’anniversario per i 50 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy. Era il 22 novembre 1963, sempre un venerdì, quando il 35° Presidente degli Stati Uniti d’America veniva ucciso a Dallas, in Texas, mentre percorreva le strade della città a bordo di una limousine. In auto con lui c’erano la moglie, Jacqueline, il governatore del Texas John Connally e la consorte Nellie Connally: Kennedy venne ferito mortalmente da colpi di arma da fuoco e morì  poco dopo al Parkland Memorial Hospital dove era stato immediatamente portato. Le immagini della sua morte, di Jacqueline vestita di rosa e macchiata del sangue del marito, fecero il giro del mondo e marchiarono irreversibilmente la Storia.

Molte sono le iniziative per commemorare l’anniversario dell’assassino di JFK, un assassinio che ancora rimane un caso controverso e infiltrato di misteri irrisolti. Tra i numerosi momenti celebrativi, vi segnaliamo che domani sera su Rai 3, alle 21:05, viene trasmesso in prima visione assoluta Parkland. Trattasi del film drammatico che ruota intorno all’omicidio del Presidente John F. Kennedy però raccontato da un inedito punto di vista: si lasciano in secondo piano le tesi del complotto e ci si concentra piuttosto sul caos e le emozioni che travolsero il Parkland Hospital di Dallas (alias l’ospedale dove venne portato il Presidente dopo l’attentato in strada) raccontando ciò che accadde ai dottori, poliziotti, agenti segreti e guardie del corpo, ma anche giornalisti e familiari dell’assassino, che gravitarono attorno alla salma del Presidente Kennedy.

Scritto e diretto da Peter Landesman e prodotto da Tom Hanks, il film vanta già un cast interessante e variegato che vede Zac Efron, l’attrice Premio Oscar Marcia Gay Harden (Mystic RiverPollock), Paul GiamattiBilly Bob Thornton e Jacki Weaver. E poi anche Jeremy Strong che vestirà i panni del presunto assassino del Presidente KennedyLee Harvey Oswald, il quale venne ucciso solo due giorni dopo la morte di Kennedy e morì anch’egli al Parkland Hospital…

Il film era stato presentato all’ultimo Festival di Venezia (qui la nostra recensione) e, senza esser stato distribuito nei cinema. viene trasmesso in anteprima domani su Rai 3. Negli USA Parkland è uscito nelle sale lo scorso ottobre. Vi riportiamo di seguito il trailer e una manciata di video e clip sul film:

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Night House – La casa oscura: il trailer dell’horror con Rebecca Hall, dal 16 settembre al cinema 12 Maggio 2021 - 16:45

"La verità verrà a galla" nel thriller psicologico diretto da David Bruckner e distribuito da Walt Disney

Alfredino: il trailer della miniserie sui fatti di Vermicino 12 Maggio 2021 - 16:00

La tragica storia del piccolo Alfredo Rampi, il bambino che nel giugno del 1981 cadde in un pozzo nei pressi di Vermicino, in provincia di Roma, è divetata una una serie tv. Ecco il trailer.

Il drago dei desideri: Trailer del nuovo film della Sony Pictures Animation 12 Maggio 2021 - 15:56

Una teiera magica, tre desideri e un cinico drago: ecco il trailer ufficiale de Il drago dei desideri co-prodotto dalla Sony Pictures Animation. In arrivo su Netflix l'11 giugno

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.