Cade domani l’anniversario per i 50 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy. Era il 22 novembre 1963, sempre un venerdì, quando il 35° Presidente degli Stati Uniti d’America veniva ucciso a Dallas, in Texas, mentre percorreva le strade della città a bordo di una limousine. In auto con lui c’erano la moglie, Jacqueline, il governatore del Texas John Connally e la consorte Nellie Connally: Kennedy venne ferito mortalmente da colpi di arma da fuoco e morì poco dopo al Parkland Memorial Hospital dove era stato immediatamente portato. Le immagini della sua morte, di Jacqueline vestita di rosa e macchiata del sangue del marito, fecero il giro del mondo e marchiarono irreversibilmente la Storia.
Molte sono le iniziative per commemorare l’anniversario dell’assassino di JFK, un assassinio che ancora rimane un caso controverso e infiltrato di misteri irrisolti. Tra i numerosi momenti celebrativi, vi segnaliamo che domani sera su Rai 3, alle 21:05, viene trasmesso in prima visione assoluta Parkland. Trattasi del film drammatico che ruota intorno all’omicidio del Presidente John F. Kennedy però raccontato da un inedito punto di vista: si lasciano in secondo piano le tesi del complotto e ci si concentra piuttosto sul caos e le emozioni che travolsero il Parkland Hospital di Dallas (alias l’ospedale dove venne portato il Presidente dopo l’attentato in strada) raccontando ciò che accadde ai dottori, poliziotti, agenti segreti e guardie del corpo, ma anche giornalisti e familiari dell’assassino, che gravitarono attorno alla salma del Presidente Kennedy.
Scritto e diretto da Peter Landesman e prodotto da Tom Hanks, il film vanta già un cast interessante e variegato che vede Zac Efron, l’attrice Premio Oscar Marcia Gay Harden (Mystic River, Pollock), Paul Giamatti, Billy Bob Thornton e Jacki Weaver. E poi anche Jeremy Strong che vestirà i panni del presunto assassino del Presidente Kennedy: Lee Harvey Oswald, il quale venne ucciso solo due giorni dopo la morte di Kennedy e morì anch’egli al Parkland Hospital…
Il film era stato presentato all’ultimo Festival di Venezia (qui la nostra recensione) e, senza esser stato distribuito nei cinema. viene trasmesso in anteprima domani su Rai 3. Negli USA Parkland è uscito nelle sale lo scorso ottobre. Vi riportiamo di seguito il trailer e una manciata di video e clip sul film: