A QUESTO LINK trovate la nostra Guida Post-Visione de La Ragazza di Fuoco.
Capelli nero corvini racchiusi in una treccia, sguardo fiero, un carattere difficile dietro la cui corazza respingente si nasconde in realtà un coraggio e una generosità vera, in grado di infiammare la miccia di una rivoluzione. Inizialmente reticente ma poi consapevole e determinata nel suo destino di eroina, lei diventa il simbolo della rivolta contro la dittatura. Il simbolo di un volo verso la libertà. Questo è il personaggio di Katniss Everdeen nella saga di Hunger Games: una delle figure femminili più attrattive del cinema degli ultimi anni, in grado di conquistare sterminate schiere di fan come anche la première di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco a Roma ha dimostrato.
A dare il volto a quest’eroina è la perfetta Jennifer Lawrence. Mercoledì il secondo capitolo della saga Hunger Games: La Ragazza di Fuoco è uscito nelle sale italiane guadagnando risultati sorprendenti al boxoffice ma anche giudizi entusiasti da parte di critica e pubblico, fan dei libri compresi. Gran parte di tale successo è sicuramente da addebitarsi proprio a lei, a Jennifer Lawrence: l’attrice 23enne con già un Oscar in mano, conquistato lo scorso anno grazie a Il lato positivo, e ora tra le più acclamate di Hollywood.
Nei prossimi mesi, la giovane star è pronta a sorprenderci nuovamente, e chissà magari a guadagnarsi una seconda statuetta. Scopriamo allora i film in cui ritroveremo Jennifer Lawrence:
Corruzione, spionaggio, bella vita. Basato sulla sceneggiatura di Eric Warren Singer, American Hustle è tratto da una storia vera e racconta di un’operazione dell’FBI denominata ‘Abscam‘, realizzata tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, per catturare dei membri del congresso corrotti. Qui Jennifer Lawrence veste i panni dell’evanescente, bellissima e inconsapevolmente pericolosa moglie dell’abilissimo truffatore interpretato da Christian Bale: una performance, che in base ai primi rumor, sembra sembra essere semplicemente strepitosa, stupefacente. L’attrice è tornata a lavorare per la seconda volta con il regista David O. Russell dopo il successo, lo scorso anno, della delicata, divertente e dolceamara dramedy Il lato positivo che le ha fatto vincere il suo primo Oscar. Il film uscirà negli Usa il 18 dicembre 2013 mentre Eagle Pictures lo distribuirà in Italia dal 1° gennaio 2014.
• X-Men: Giorni di un Futuro Passato
Per la seconda volta nella sua carriera, Jennifer Lawrence si vestirà di squame blu per dar vita alla celebre mutante nota come Mystica. Il film in questione è X-Men: Giorni di un Futuro Passato, prossimo capitolo della saga diretto da Bryan Singer e scritto da Simon Kinberg in cui la narrazione sarà in continuo viaggio tra passato e futuro. Al fianco della star troveremo un cast di assoluto richiamo composto da James McAvoy, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Zöe Kravitz, Ian McKellen, Hugh Jackman, Ellen Page. Uscita nelle sale italiane fissata per il 22 maggio 2014 distribuito da Fox.
• Serena
Un film di amore, violenza, conquiste e tradimenti. Ancora una volta al fianco di Bradley Cooper, Jennifer Lawrence sarà protagonista di Serena, film in costume ambientato negli anni ’30 della profonda Depressione americana e diretto dalla danese Susanne Bier (regista Premio Oscar per In un mondo migliore). Tratto dal romanzo omonimo di Ron Rash, Serena segue le vicende di una coppia di giovani sposi (la Lawrence e Cooper) in viaggio da Boston ai monti del North Carolina dove vorrebbero stabilirsi e lanciare un’attività di commercio di legname. Sullo sfondo della difficile vita in mezzo alle montagne, per raggiungere il loro scopo, i due ambigui protagonisti saranno disposti a tutto, gesti estremi e violenti compresi. Da lì, un vortice di crudeltà destinato solo all’auto-distruzione. Il film dovrebbe approdare nei cinema nel corso del 2014.
Oltre che combattiva, coraggiosa, bella e sensuale, Jennifer Lawrence è una tipa estremamente ironica. A dimostrarlo, tra le altre cose, la sua decisione di partecipare con un piccolo cameo nella nuova commedia dei fratelli Peter e Bobby Farrelly: Scemo e più scemo 2. Per la Lawrence, grande fan di Scemo & + scemo, Anchorman e Fratellastri a 40 anni, questa piccola parte è stato un sogno che diventa realtà, e d’altronde ha dimostrato di sapere a memoria tutto il dialogo del film. In Scemo e più scemo 2 rivedremo Jim Carrey e Jeff Daniels riprendere rispettivamente i panni di Lloyd Christmas e Harry Dunne, la coppia di sciocchi amici per la pelle che questa volta partirà per un viaggio alla ricerca della figlia perduta di Harry, per convincerla a donargli un rene. Negli Stati Uniti, il film uscirà il 14 novembre 2014.
• Hunger Games – Il Canto della Rivolta Parte 1 e Parte 2
Dopo La Ragazza di Fuoco, Jennifer Lawrence tornerà ancora a vestire i panni della combattiva Katniss per il capitolo finale Hunger Games – Il Canto della Rivolta, tratto dall’ultimo libro della trilogia di Suzanne Collins che verrà diviso in due parti: il primo film uscirà il 20 novembre 2014, il secondo il 19 novembre 2015. Sempre diretti da Francis Lawrence, in questi ultimi film ritroveremo l’eroina Katniss Everdeen che è riuscita a sopravvivere, contro tutte le previsioni, per due volte agli Hunger Games. Ma adesso che è uscita dalla sanguinaria arena, viva, non è ancora in salvo. Capitol è infatti arrabbiata e vuole vendetta. Chi dovrà pagare per i disordini? Katniss e quel che è peggio, il presidente Snow ha detto chiaramente che nessuno rimarrà sano e salvo. Non la famiglia di Katniss, non i suoi amici e nemmeno gli abitanti del Distretto 12 che infatti è stato distrutto, anche se circa ottocento dei suoi abitanti sono riusciti a salvarsi e vivono ora in quel distretto 13 che tutti pensavano ormai scomparso. Invece… Di più non sveliamo. Le riprese sono già iniziate a settembre e dureranno ben 9 mesi, fino al mese di maggio.