L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il TokyoFilmEx, un festival che guarda all’Asia indipendente

Di Redazione SW

horses_fukushima_opt

È partita lo scorso sabato nella capitale nipponica l’edizione 2013 del Tokyo Filmex, un festival a cadenza annuale nato nel 2000 per volontà dell’Office Kitano, la compagnia di Kitano Takeshi. L’intento iniziale, vivo del resto ancora oggi, era quello di dare visibilità e lanciare lavori nuovi o poco conosciuti, concentrandosi specialmente sul cinema autoriale proveniente dal continente asiatico. Con gli anni il festival, in cui la presenza dell’Office Kitano ha lasciato posto anche ad altri sponsor trasformandosi così in una partnership, è diventato anche un’occasione per presentare al pubblico giapponese film passati nei circuiti festivalieri più importanti come Cannes e Venezia.

TokyoFilmEx

Fra i 26 film presentati quest’anno infatti ci saranno A Touch of Sin il film di Jia Zhangke presente e premiato a Cannes e An Episode in the Life of an Iron Picker di Danis Tanović, vincitore del Gran Premio della Giuria al festival di Berlino di quest’anno. Nella competizione ufficiale gareggieranno 10 lavori, provenienti da Giappone, Filippine, Cina, Israele, Tailandia e Georgia, insomma una panoramica sul cinema indipendente asiatico che ha pochi rivali fra le altre manifestazioni festivaliere. Fra i film più attesi c’è sicuramente The Horses of Fukushima, un documentario realizzato da Matsubayashi Yojyu, regista che aveva già ben impressionato anche a livello internazionale, con il suo “FUKUSHIMA: Memories of the Lost Landscape” uno dei pochi lavori sulla tragedia giapponese che riusciva a rendere per immagini tutte le problematiche del disastro dell’11 marzo.
Ecco il trailer:

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Walking Dead: AMC sta considerando uno spin-off su Negan 11 Aprile 2021 - 9:00

La rete ha lanciato un sondaggio tra gli spettatori per capire se ci sia interesse in una serie prequel

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.