L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il ritorno dello Jedi – Scene perdute dei laserdisc rivelano una nuova dinamica tra Luke, Yoda e Obi-wan

Di Marlen Vazzoler

Il-ritorno-dello-Jedi-editdroid

Recentemente è stato recuperato un EditDroid LaserDisc di Il ritorno dello Jedi che contiene ben 30 minuti di girato intonso della scena 50, ovvero Luke su Dagobah con Yoda. Questo materiale non è mai stato distribuito ufficialmente. Il supporto in questione è stato realizzato con il sistema EditDroid, ideato dalla NLE, una società spin-off della Lucasfilm. Tra gli anni ottanta e novanta, la NLE aveva cercato di spostare il montaggio analogico su sopporto digitale, grazie al programma Montage Pictures Processor che non riuscì mai a decollare.
Ecco come funzionava il programma:

Il sistema, basato sui LaserDisc, era formato da diversi lettori di LaserDisc e un sistema di banca dati che metteva in coda le clip nell’ordine necessario, dai lettori LaserDisc, nel modo più efficiente possibile, in modo da ridurre al minimo i salti. Questo però non è sempre stato possibile. Di conseguenza, se i tagli non erano sufficientemente vicini, il sistema non sempre era abbastanza veloce nel preparare la clip successiva.

Nella pagina facebook, in cui sono state postate attualmente 19 clip tratte dal LaserDisc, sono stati coperti circa 24 dei 30 minuti di questo materiale inedito. Di seguito vi portiamo una selezione delle clip che ci hanno impresso maggiormente.

Ed ora passiamo alle clip. In questo video un morente Yoda, svela a Luke di essere stato lui a impedire a Obi-wan di rivelargli la verità sul padre

Qui invece vediamo R2D2 mentre ripara l’X-wing di Luke, su Dagobah

Qui invece possiamo vedere una diversa versione del dialogo tra Yoda e Luke

Yoda mette in guardia Luke sull’Imperatore e svela la presenza di un altro Skywalker

Qui abbiamo un primo piano si Yoda, che mette in mostra la bravura di Frank Oz

Qui invece Luke

E qui, in un nuovo angolo, una clip molto più lunga

Qui vediamo Frank Oz mentre dirige la cinepresa

Fonte rotjeditdroid

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’estate in cui imparammo a volare (Firefly Lane) il teaser della serie Netflix con Katherine Heigl e Sarah Chalke 5 Dicembre 2020 - 12:00

Tre decenni, due amiche, una storia incredibile. La serie con Katherine Heigl e Sarah Chalke è tratta dal bestseller di Kristin Hannah. L'estate in cui imparammo a volare sta per arrivare su Netflix. Ecco il teaser trailer.

La telefonata su… L’Esorciccio 5 Dicembre 2020 - 11:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno de L'esorciccio, diretto e interpretato nel 1975 da Ciccio Ingrassia.

Plastic Man: Cat Vasko riscriverà il film, con una donna come protagonista 5 Dicembre 2020 - 10:18

È dal 2018 che non si hanno notizie sul film di Plastic Man targato Warner Bros. È passato un po’ di tempo ma il progetto è ancora in cantiere, anche se sembra ver preso una direzione differente...

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.